Lavorare sull’oralità e sulla scrittura in classe in ottica trasversale con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione - Scuola futura
Lavorare sull’oralità e sulla scrittura in classe in ottica trasversale con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
236219
-
Titolo Percorso
Lavorare sull’oralità e sulla scrittura in classe in ottica trasversale con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/02/2024
-
Data di conclusione
17/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso fornisce gli strumenti utili per la progettazione, lo sviluppo e la validazione di proposte didattiche concrete per migliorare le competenze linguistiche orali e scritte con risorse digitali open source nelle diverse discipline.
A una prima parte, dedicata a una riflessione sugli aspetti teorici coinvolti e alla presentazione degli strumenti tecnologici, segue una seconda parte in cui ciascun partecipante è chiamato a realizzare in una propria classe un prodotto di comunicazione in cui la componente orale e quella scritta si integrino a vicenda nelle varie fasi di realizzazione. Ci si concentrerà, tra le altre cose, su tecniche di Digital Storytelling, organizzando cioè i contenuti (anche disciplinari) in forma di narrazione, grazie all’impiego di strumenti digitali specifici.
Il corso ha una durata di 25 ore così articolate: 4 incontri in modalità sincrona da 2 ore e 30 minuti a cadenza settimanale; 1 incontro di 3 ore per la restituzione degli esiti e discussione dei progetti realizzati in aula; 12 ore totali/corsista con modalità asincrona di approfondimento approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro 28 febbraio dalle 16:00 alle 18.30
Riflessione introduttiva rispetto al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’insegnamento, in particolare rispetto ad attività trasversali che chiamano in causa le abilità di oralità e scrittura.
Secondo incontro 6 marzo dalle 16:00 alle 18.30
Presentazione degli strumenti informatici alla base di attività didattiche incentrate sull’oralità, come il podcast e la webradio.
Terzo incontro 12 marzo dalle 16:00 alle 18.30
Presentazione degli strumenti informatici alla base di attività didattiche incentrate sull’incontro tra oralità e scrittura nel quadro del digital storytelling.
Quarto incontro 19 marzo dalle 16:00 alle 18.30
Presentazione di strumenti informativi per la creazione e il montaggio di video e per il web editing. Discussione dei progetti che i partecipanti intendono realizzare in aula.
Quinto incontro 17 aprile dalle 16:00 alle 19:00
Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. -
Formatore/i
GABRIELE BENASSI, MATTEO VIALE
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
24/02/2024