Lavorare sull’oralità e sulla scrittura in classe in ottica trasversale con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236219

  • Titolo Percorso

    Lavorare sull’oralità e sulla scrittura in classe in ottica trasversale con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/02/2024

  • Data di conclusione

    17/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso fornisce gli strumenti utili per la progettazione, lo sviluppo e la validazione di proposte didattiche concrete per migliorare le competenze linguistiche orali e scritte con risorse digitali open source nelle diverse discipline.
    A una prima parte, dedicata a una riflessione sugli aspetti teorici coinvolti e alla presentazione degli strumenti tecnologici, segue una seconda parte in cui ciascun partecipante è chiamato a realizzare in una propria classe un prodotto di comunicazione in cui la componente orale e quella scritta si integrino a vicenda nelle varie fasi di realizzazione. Ci si concentrerà, tra le altre cose, su tecniche di Digital Storytelling, organizzando cioè i contenuti (anche disciplinari) in forma di narrazione, grazie all’impiego di strumenti digitali specifici.
    Il corso ha una durata di 25 ore così articolate: 4 incontri in modalità sincrona da 2 ore e 30 minuti a cadenza settimanale; 1 incontro di 3 ore per la restituzione degli esiti e discussione dei progetti realizzati in aula; 12 ore totali/corsista con modalità asincrona di approfondimento approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro 28 febbraio dalle 16:00 alle 18.30
    Riflessione introduttiva rispetto al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’insegnamento, in particolare rispetto ad attività trasversali che chiamano in causa le abilità di oralità e scrittura.
    Secondo incontro 6 marzo dalle 16:00 alle 18.30
    Presentazione degli strumenti informatici alla base di attività didattiche incentrate sull’oralità, come il podcast e la webradio.
    Terzo incontro 12 marzo dalle 16:00 alle 18.30
    Presentazione degli strumenti informatici alla base di attività didattiche incentrate sull’incontro tra oralità e scrittura nel quadro del digital storytelling.
    Quarto incontro 19 marzo dalle 16:00 alle 18.30
    Presentazione di strumenti informativi per la creazione e il montaggio di video e per il web editing. Discussione dei progetti che i partecipanti intendono realizzare in aula.
    Quinto incontro 17 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.

  • Formatore/i

    GABRIELE BENASSI, MATTEO VIALE

  • Data inizio iscrizioni

    01/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.