Lavorare in team nell'era digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Lavorare in team nell'era digitale

27/05/2024

25/06/2024

Il percorso dal titolo "Lavorare in Team nell'Era Digitale" affronta le sfide e le opportunità di lavorare
    in modo efficace ed efficiente all'interno di team che lavorano condividendo spazi fisici e digitali. In
    tutto il corso sarà presente un fil rouge che ci accompagnerà nella scoperta degli elementi che
    distinguono un team moderno e funzionale: la comunicazione e la fiducia, rappresentano i temi
    cardine di questo percorso e a cui verrà dedicato un modulo ciascuno. I primi sei moduli approfondiscono ciascuno un aspetto fondamentale del lavoro di squadra nell'era digitale.
    Attraverso le slide, gli approfondimenti suggeriti e i quiz finali, scopriremo come una comunicazione aperta e trasparente sia la base per la costruzione e il mantenimento di relazioni di fiducia solide all'interno di un team chiamato ad operare anche a distanza.
    Questo corso contribuirà a rafforzare quelle conoscenze e competenze necessarie per affrontare le dinamiche di gruppo nell’epoca della digitalizzazione con consapevolezza e maggiore sicurezza, facilitando collaborazioni fruttuose e orientate al raggiungimento degli obiettivi comuni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

Il corso si compone di 9 moduli, fruibili tramite link a un repository.
    Trasformazione da gruppo a team digitale. Competenze trasversali. Comunicazione efficace in un contesto digitale. Prendere decisioni a distanza. La fiducia in sé stessi. La fiducia nel Team digitalizzato. La gestione del personale a scuola. La gestione dei conflitti. Lo studio dei casi come soluzione dei problemi

GIULIA FATTORI, PAOLA PERLINI

02/04/2024