Lacerazioni tra generazioni - La difficoltà di educare nell’era digitale - PF25-01
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428090

  • Titolo Percorso

    Lacerazioni tra generazioni - La difficoltà di educare nell’era digitale - PF25-01

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    25/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    9

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    Polo Ferraris Napoli

  • Descrizione

    Il percorso intende guidare i docenti in una riflessione profonda sul rapporto tra le nuove generazioni e l’intelligenza artificiale, esplorando le implicazioni educative, relazionali ed emotive di questo nuovo scenario. Ha lo scopo di offrire strumenti per comprendere il modo in cui i giovani vivono la rete e costruiscono relazioni mediate dalle tecnologie, spesso affidando alla macchina le proprie fragilità e il bisogno di ascolto. Il corso propone un confronto su come gli insegnanti possano recuperare un ruolo di presenza significativa, capace di riconoscere e accogliere il disagio giovanile, restituendo valore alla relazione autentica e umana all’interno della comunità educativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si caratterizza per un approccio fortemente interattivo e partecipativo, finalizzato a stimolare il confronto, la riflessione critica e la costruzione condivisa di conoscenze.
    Il percorso è della durata complessiva di 9 ore (6 ore in presenza e in video conferenza + 3 ore di attività in asincrona), articolato in più fase:
    ▪ Studio individuale asincrono finalizzato ad un Question Time.
    ▪ Incontro in presenza e online.
    ▪ Approfondimento autonomo con materiale rilasciato dal formatore.
    Prima dell’incontro in presenza, i corsisti riceveranno una lettura-stimolo, che fungerà da base per un momento di “Question Time”: ciascun partecipante potrà proporre domande, osservazioni o suggestioni personali nate dalla lettura. Tra i contributi raccolti verranno selezionate dieci domande, che costituiranno il filo conduttore del dialogo con la formatrice durante l’incontro in presenza.
    L’incontro sarà articolato in tre momenti:
    • Lezione frontale, in cui l’autore approfondirà i principali temi del testo inviato in precedenza ai corsisti, valorizzando i contributi e le riflessioni condivise dai partecipanti.
    • Question Time con l’autore, spazio dialogico in cui verranno affrontate le domande emerse nella fase preparatoria.
    La metodologia proposta mira a promuovere un’esperienza formativa coinvolgente, riflessiva e collaborativa, in cui la partecipazione attiva diventa parte integrante del processo di apprendimento.

  • Formatore/i

    MARIA LUISA IAVARONE

  • Data inizio iscrizioni

    09/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    24/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.