Laboratorio di metodologie attive per la didattica orientativa - Scuola futura
Laboratorio di metodologie attive per la didattica orientativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)
-
ID percorso
244919
-
Titolo Percorso
Laboratorio di metodologie attive per la didattica orientativa
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
11/04/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Livorno
-
Descrizione
Il laboratorio di Metodologie attive per la didattica orientativa ha lo scopo di illustrare alcune tra le più diffuse ed efficaci metodologie attive, utili in chiave di orientamento, come: Problem Based Learning, Debate, Storytelling e Project Work. L’obiettivo è mostrare come attività didattiche centrate sullo studente possano rendere l’insegnamento più coinvolgente e, aspetto ancora più importante, fornire al contempo indicazioni utili per un personale e ragionato orientamento. Dopo una sintetica descrizione di alcune tra le metodologie attive più efficaci, i corsisti saranno chiamati a collaborare su scenari forniti dal formatore, con lo scopo di individuare le potenzialità orientative messe in campo da ogni metodologia. Nello specifico saranno impiegati i seguenti approcci: “case study”, in cui i corsisti potranno visionare uno scenario didattico strutturato nel quale individuare le potenzialità orientative; “project work”, nel quale invece saranno i docenti a dover strutturare un micro-modulo di didattica orientativa con una delle metodologie suggerite; “Problem Based Learning”, in cui saranno mostrati scenari volutamente problematici all’interno dei quali si dovranno immaginare potenzialità orientative non chiaramente espresse. La finalità di lungo termine di un laboratorio come questo è quella di comprendere come ogni attività didattica, ma in particolare quelle attuate con le metodologie attive, possa avere un potenziale orientativo che di volta in volta andrà estrapolato, pianificato e valorizzato.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Data: 11 aprile 14.00-18.00 in presenza e 4 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
EMILIANO ONORI
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024