La titolarità culturale: nuova dimensione dell’apprendimento
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

La titolarità culturale: nuova dimensione dell’apprendimento

08/05/2024

30/05/2024

Il patrimonio culturale, in ambito educativo e formativo, è di grande impatto per il suo essere multidimensionale e multidisciplinare. Promuove un rapporto di conoscenza e di consapevole identità con il territorio; offre modalità di interazione con le risorse culturali, consentendo alla scuola di garantire agli alunni benessere, successo formativo e soprattutto autonomia operativa, attraverso la creatività e la produttività. Gli studenti diventano così “produttori” di contenuti - complessi e strutturati - e di architetture digitali, che rappresentano un’espressione di Patrimonio Culturale da preservare, tutelare e tramandare. I docenti in formazione utilizzeranno piattaforme Open Source, che consentono un trasferimento tra il mondo virtuale e il mondo reale, attraverso la collaborazione e la condivisione.
    Il percorso formativo si svolgerà in collaborazione con le équipe territoriali di Basilicata, Calabria e Friuli Venezia Giulia.

BASILICATA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

08/05/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 incontro formativo - Il linguaggio digitale e il patrimonio culturale nella pedagogia della didattica innovativa.
    14/05/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 incontro formativo - La carta di Pietrelcina, le sfide di #HACKCULTURA e il concetto di titolarità culturale.
    21/05/2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 attività di laboratorio - Laboratorio creativo per la realizzazione di strumenti interattivi per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.
    Sono previste 2 ore di attività asincrona per la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e la restituzione in piattaforma del prodotto realizzato.

ROSANNA LEPORE, FRANCESCO TORRACA

15/04/2024