La suite per l’ambiente di apprendimento digitale e condiviso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

La suite per l’ambiente di apprendimento digitale e condiviso

24/06/2024

05/09/2024

Negli anni recenti, e ancor più con l’accelerazione imposta dalla didattica a distanza nei mesi del lockdown, si è fatta strada la necessità di una didattica diversificata nei metodi e negli strumenti, svolta con modalità più fluide, a cavallo tra spazi fisici e ambienti digitali di apprendimento.
    Sempre più stiamo scoprendo che interagire nelle classi virtuali, fruire di lezioni online e l’uso di software didattici da parte di insegnanti e di studenti, non devono essere un’alternativa alla “scuola reale”; ma, piuttosto, un’opportunità complementare che può arricchire la scuola, renderla più stimolante, ridurre le distanze con le famiglie e facilitare una didattica personalizzata.
    Il percorso formativo risponderà, tra le tante, anche a queste domande: come l’insegnante può impadronirsi di questa nuova mentalità “fluida”? Quali sono i principi metodologici e organizzativi guida? Con quali strumenti digitali può interagire online con i suoi studenti e proporre esercizi, compiti e sfide negli ambienti digitali?

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso sarà un viaggio che partirà con la scoperta dell’ambiente digitale della classe nella suite presentata, che consente agli insegnanti di comunicare con le sue classi, assegnare compiti e condividere materiali didattici.
    Proseguirà quindi facendo tappa tra le numerose app che compongono l’ecosistema presentato, come tanti “utensili” nel bagaglio dell’insegnante che espandono le sue possibilità di azione didattica oltre i tempi e gli spazi della didattica in classe.
    Vedremo le funzionalità di costruire sondaggi e test didattici, ma utilizzabile anche creativamente per progettare esperienze di “apprendimento gamificato”; l’app che abbatte le barriere tecnologiche nella creazione di siti scolastici, blog, giornali online e podcast; lo spazio di cloud che rappresenta la “memoria” della suite e consente di gestire gli accessi e la condivisione dei materiali didattici; e poi le app più di uso comune per scrivere fare Presentazioni e calcoli; fino a spingerci a software meno noti ma interessantissimi per la didattica. Per ciascuno di essi, analizzeremo le funzioni tecniche e alcuni spunti applicativi nelle discipline all’interno di lezioni o progetti.

ROBERTO FALOPPI

11/06/2024