La sicurezza dei dati e della privacy nell'era dell'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

La sicurezza dei dati e della privacy nell'era dell'Intelligenza Artificiale

09/04/2024

21/05/2024

Il modulo formativo mira a conferire ai docenti maggiore sicurezza e tranquillità nell'integrare le tecnologie digitali nelle attività scolastiche, fornendo loro competenze digitali essenziali per garantire la sicurezza dei dati personali e per prevenire potenziali problemi di privacy e tutelare la reputazione personale. In particolare, i docenti acquisiscono consapevolezza riguardo ai rischi informatici, comprendendo il modo di agire delle principali e più diffuse minacce informatiche, imparando a mettere in atto semplici configurazioni di protezione sui dispositivi di comunicazione e gestendo in modo sicuro la propria identità digitale. Dopo l'acquisizione di tali competenze, i docenti sono incoraggiati a metterle in pratica progettando e attuando interventi didattici o formativi, mediante l'uso di strumenti pedagogici efficaci e idonei, che non solo dimostrano la padronanza delle competenze acquisite, ma anche la capacità di aiutare gli studenti a sviluppare analoghe competenze.
    Nell'ultima fase di restituzione, i docenti sono invitati a riflettere e discutere sulle attività svolte e le risorse didattiche create, al fine di migliorare ulteriormente la propria efficacia didattica. Le risorse digitali realizzate verranno aggiunte ad un repository di risorse educative aperte.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Martedì 09 aprile 2024 ore 15:00-18:00
    Dati personali, privacy e relativa normativa.

Martedì 16 aprile 2024 ore 15:00-18:00
    Consapevolezza dei rischi informatici.

Martedì 23 aprile ore 15:00-18:00
    Sicurezza dei dispositivi di comunicazione.

Martedì 30 aprile 2024 ore 15:00-18:00
    Sicurezza dell’identità Digitale.

Martedì 07 maggio 2024 ore 15:00-18:00
    Progettazione di un intervento didattico che sviluppi competenze digitali sulla sicurezza dei dati personali e della privacy.

Dall'8 maggio 2024 al 13 maggio 2024
    Realizzazione di un’attività in classe. (8h)

Martedì 14 maggio 2024 ore 15:00-17:00
    Restituzione e analisi dei risultati.

ROBERTO SESTITO

06/04/2024