La scuola trasparente e la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e inclusiva - 2’ edizione - Scuola futura
La scuola trasparente e la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e inclusiva - 2’ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
279341
-
Titolo Percorso
La scuola trasparente e la digitalizzazione al servizio della comunicazione istituzionale e inclusiva - 2’ edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/10/2024
-
Data di conclusione
14/11/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il Codice dell'amministrazione digitale impone alle scuole l'obbligo di avere un sito web aggiornato e accessibile, per garantire la trasparenza e il diritto dei cittadini a conoscere le attività scolastiche. Il corso esplora la comunicazione istituzionale in questo contesto, con focus su trasparenza, efficacia, accessibilità e inclusività.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici
-
Programma
La comunicazione istituzionale e la sezione amministrazione trasparente.
Il Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
Quali contenuti pubblicare e dove per una comunicazione istituzionale? E la privacy? La trasparenza (decreto legislativo 33/2013, delibera ANAC n. 213 del 23/04/2024 ratificata con delibera n.270 del 5 giugno 2024, delibera n.203 del 17/05/2023).
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), con delibera n. 270 del 5 giugno 2024, individua specifiche categorie di dati che devono essere pubblicati nella sezione amministrazione trasparente e chiede ai revisori dei conti, organismi con funzioni analoghe agli OIV, di verificare al 30 novembre 2024 il permanere o il superamento delle criticità esposte nella griglia di rilevazione già trasmessa entro il 15 luglio 2024 e di attestarne la pubblicazione a partire dal 2 dicembre del 2024. Le scuole come adempiono a tali obblighi?
Comunicazione accessibile e inclusiva.
La legge Stanca del 2004 definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). Come comunicare per farci capire da tutti? Come redigere documenti inclusivi? Cosa devono fare le Pubbliche amministrazioni per garantire l’accessibilità?
Calendario
24/10/24 – dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
29/10/24 – dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
07/11/24 – dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
14/11/2024dalle 14.30 alle 16.30 più due ore di autoformazione
Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”. -
Formatore/i
ANNA MASSA
-
Data inizio iscrizioni
12/09/2024
-
Data fine iscrizioni
17/10/2024