La scuola del futuro: ambienti virtuali interattivi per imparare (CTRL-F Genova) - Scuola futura
La scuola del futuro: ambienti virtuali interattivi per imparare (CTRL-F Genova)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
276775
-
Titolo Percorso
La scuola del futuro: ambienti virtuali interattivi per imparare (CTRL-F Genova)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
06/09/2024
-
Data di conclusione
06/09/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo King, Genova
-
Descrizione
Il percorso formativo offre agli insegnanti: una guida pratica nell'esplorazione e nella creazione di esperienze didattiche coinvolgenti utilizzando un ambiente virtuale 3D online sicuro riservato solo a docenti e studenti; un mondo immersivo dove esplorare, costruire scenari didattici e interattivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Muoversi all'interno dell'ambiente virtuale tridimensionale utilizzando le varie funzionalità e i comandi di navigazione; navigare nel mondo virtuale esplorando i mondi già esistenti; creare e personalizzare scenari didattici coinvolgenti utilizzando gli strumenti e le risorse disponibili, adattandoli alle esigenze specifiche degli studenti e degli obiettivi di apprendimento; modellare umanoidi tridimensionali da inserire nelle scene; creare Digital Storytelling tramite la funzionalità di scatto foto utilizzando luci adeguate e programmi Open Source per il montaggio; costruire semplici oggetti nel mondo immersivo; collaborare nella creazione di scene all’interno di un mondo virtuale.
Esplorazione di Software e risorse Online per l'educazione.
Dimostrazione di software educativo online: presentazione di strumenti e piattaforme educative disponibili online per diverse discipline.
Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione. -
Formatore/i
SABRINA GUALCO
-
Data inizio iscrizioni
29/08/2024
-
Data fine iscrizioni
05/09/2024