La scuola che verrà: sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    293291

  • Titolo Percorso

    La scuola che verrà: sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    21/11/2024

  • Data di conclusione

    21/11/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Lucca

  • Descrizione

    L’intelligenza artificiale sfida il sistema formativo nel suo complesso. L’obiettivo del percorso formativo è fornire ai dirigenti scolastici e ai docenti staff la cornice complessiva delle sfide cui le istituzioni scolastiche sono chiamate a rispondere. Non solo quindi l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla didattica (livello micro) ma anche l’obbligo di ripensare le riprogettare la presenza della scuola sul territorio, la necessità di utilizzare consapevolmente l’intelligenza artificiale nell’ambito della organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche (livello meso). Senza dimenticare le questioni etiche e la ricaduta dell’Ai Act sulle scuole e sull’intero settore istruzione (livello meso e macro). La cornice complessiva delle sfide poste dall’intelligenza artificiale al sistema formativo costituisce così il primo passo verso la costruzione della policy e del Commitment di ogni singola istituzione scolastica. I formatori sono, ognuno nel proprio campo, tra le più importanti figure della ricerca su questo tema in Italia e ognuno di essi, per il proprio campo di approfondimento, presenterà la mappa delle questioni oggi più significative ed emergenti e una mappa della risposte che ad oggi sono in fase di sperimentazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LIGURIA, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 9.00 – 13.00 - 4 ore.
    Introduzione al corso.
    Le sfide dell’intelligenza artificiale e didattica al sistema formativo: una mappa.
    Relazioni:
    1. Intelligenza artificiale e didattica.
    2. Intelligenza artificiale e progettazione dei sistemi educativi.

    - 14.00 – 18.00 - 4 ore.
    3. Intelligenza artificiale e etica.
    4. Intelligenza artificiale, organizzazione  e gestione delle istituzioni scolastiche.
    5. AI Act dell’Unione Europea e il suo impatto sulla scuola.
    6. Intelligenza artificiale e Ministero dell’Istruzione del Merito: verso la sperimentazione biennale.

  • Formatore/i

    COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, SAMUELE BORRI, ENRICO CAROSIO, ELISABETTA MUGHINI, JESSICA NIEWINT GORI, PIER CESARE RIVOLTELLA, SUSANNA SANCASSANI, ALUISI TOSOLINI, DANIELA VENTURI, VINCENZO VESPRI

  • Data inizio iscrizioni

    21/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.