La robotica educativa con un simulatore virtuale è per tutti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

La robotica educativa con un simulatore virtuale è per tutti

Mooc

03/06/2024

30/09/2024

In questo corso MOOC i partecipanti verranno guidati alla scoperta della Robotica educativa e del Coding grazie all'uso di un simulatore di robotica didattico. Questo simulatore permette di lavorare con la robotica anche in situazioni in cui non è possibile accedere ai kit robotici fisici, oppure in modo propedeutico a un laboratorio di robotica educativa svolto in classe con dei robot veri e propri. Approfondiremo sia aspetti metodologici come il Challenge Based Learning, ossia l'apprendimento basato sulle sfide che aspetti tecnici (come utilizzare il simulatore virtuale nel miglior modo possibile). I partecipanti scopriranno come far muovere il robot e come acquisire dati dai sensori per rendere il robot più intelligente! Inoltre il formatore propone attività didattiche (caratterizzate da varie sfide) che potranno essere proposte in classe con gli studenti.

Saper progettare lezioni e sfide online attraverso un simulatore robotico.
    Acquisire le competenze tecniche necessarie all'utilizzo di un simulatore robotico.
    Saper costruire algoritmi in un simulatore robotico.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso è composto da tre moduli molto pratici.
    Nel primo modulo verranno illustrate le caratteristiche del simulatore di robotica, le funzioni base e l'uso dei motori.
    Con il secondo modulo proseguirà la sperimentazione con il simulatore virtuale, esplorando diverse sfide didattiche di tipo matematico-geometrico.
    Nel terzo e ultimo modulo verrà integrata la conoscenza del simulatore lavorando sui sensori e su strutture di programmazione più complesse.
    Il corso è molto laboratoriale, si consiglia di mettere in pausa i video per ricreare gli esempi che il formatore mostrerà passo passo.

ROBERTO FALOPPI

28/05/2024