La rivoluzione digitale e la trasformazione del futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

220138

La rivoluzione digitale e la trasformazione del futuro

24/01/2024

30/04/2024

La rivoluzione digitale è un fenomeno destinato a plasmare in modo significativo il futuro nostro e dell’intera umanità. Questo rapido processo trasformativo, che già oggi ha un impatto trasversale su tutti gli ambiti della nostra vita, sta alimentando molte speranze ma anche un diffuso senso di incertezza. Spesso ci si preoccupa del futuro, ma si fatica a immaginarlo, a pensarlo e quindi a costruirlo. Eppure nessuna società può r-esistere senza una visione, un progetto, un disegno di futuro condiviso. La rivoluzione digitale non lascia intravvedere un solo futuro. I futuri possibili sono tanti e diversi. E ciascuno di noi ha la possibilità di influenzarli, di interagire, di modificarne il corso. Per questo dobbiamo recuperare il senso del futuro, reimpossessarci del futuro e imparare a lavorare con il futuro che è in gestazione.
    Il percorso di formazione “La rivoluzione digitale e la trasformazione del futuro” fornirà ai docenti le conoscenze di base e gli strumenti essenziali per realizzare percorsi didattici di “alfabetizzazione al futuro” nelle scuole di ogni ordine e grado, centrati sullo sviluppo del protagonismo degli alunni/studenti, in sintonia con il Rapporto dell’Unesco “Re-immaginare i nostri futuri insieme.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1 incontro
    Mercoledì 24 gennaio 2024 16.30-18.30
    Come aprire a scuola un cantiere del futuro.
    2 incontro
    Venerdì 9 febbraio 2024 16.30-18.30
    Come insegniamo a lavorare con il futuro.
    3 incontro
    Martedì 5 marzo 2024 16.30-18.30
    Come insegniamo a trasformare il futuro.
    4 incontro
    Martedì 2 aprile 2024 16.30-18.30
    Dalla scuola all’Onu per trasformare il futuro.

FLAVIO LOTTI, JEAN FABRE, MARCO MASCIA, IVANO STELLA, FABIANA CRUCIANI

11/01/2024