La rivoluzione copernicana nella scuola: le metodologie didattiche innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274645

  • Titolo Percorso

    La rivoluzione copernicana nella scuola: le metodologie didattiche innovative

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/09/2024

  • Data di conclusione

    04/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di esplorare le metodologie didattiche innovative che, grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali, pongono l’apprendente al centro del processo di apprendimento. Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti le competenze e gli strumenti necessari per gestire il processo didattico in modo innovativo, efficace ed inclusivo. Dopo un breve excursus sull’evoluzione delle teorie dell’apprendimento (dal comportamentismo, al cognitivismo, al costruttivismo), saranno analizzate alcune delle metodologie didattiche più recenti: Jigsaw, EAS (Episodi di Apprendimento Situato), MLTV (Make Learning and Thinking Visible), TEAL (Technology-Enhanced Active Learning).
    I corsisti saranno incoraggiati ad approfondire quanto appreso attraverso il reperimento in rete di informazioni e di esperienze condotte da altre scuole, per poi sperimentare personalmente delle UDA basate sulle metodologie innovative affrontate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di 20 ore ed è strutturato come segue:
    n.12 ore di webinar in modalità sincrona;
    n.5 ore di e-learning e studio individuale;
    n.3 ore per la realizzazione di Project Work.

    Webinar 1 - 10 settembre 2024 ore 15:00 – 18:00
    LA RIVOLUZIONE COPERNICANA IN DIDATTICA
    - L’evoluzione delle teorie psicologiche sull’apprendimento (comportamentismo-cognitivismo-costruttivismo): dalla didattica centrata sul docente alla didattica centrata sull’apprendente.
    - Il costruttivismo come costruzione attiva e sociale del sapere: il metodo Jigsaw.
    - Le tecnologie digitali come risorsa fondamentale per la creazione di ambienti di apprendimento collaborativi, dinamici, flessibili ed inclusivi.
    Webinar 2 - 17 settembre 2024 ore 15:00 – 18:00
    EAS (EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATO)
    - Riferimenti pedagogici;
    - Esempi paratici di EAS;
    - Laboratorio: Progettare per EAS;
    - Condivisione delle “e-tivities” e discussione finale.
    Webinar 3 - 24 settembre 2024 – ore 15:00 – 18:00
    MLTV (MAKE LEARNING AND THINKING VISIBLE)
    - Riferimenti pedagogici: un nuovo modello educativo;
    - Esempi pratici di MLTV;
    - Laboratorio: Progettare un’attività di MLTV.
    Webinar 4 - 01 ottobre ore 15:00 – 18:00
    TEAL (TECHNOLOGY-ENHANCED ACTIVE LEARNING)
    - La metodologia TEAL: Riferimenti pedagogici;
    - Esempi pratici di TEAL;
    - Laboratorio: progettare una UDA con la metodologia TEAL;
    - Condivisione delle “e-tivities” e discussione finale.

  • Formatore/i

    PASQUALE FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    09/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.