La Realtà aumentata e la realtà virtuale a supporto della didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    198019

  • Titolo Percorso

    La Realtà aumentata e la realtà virtuale a supporto della didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/02/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Introdurremo la Realtà Aumentata e Virtuale per comprendere come sfruttarla ai fini didattici anche in correlazione a progetti di Storytelling digitale. La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate nei settori più diversi, dalla medicina all'automotive, dal turismo all'immobiliare, e anche nel settore culturale e in quello educativo. Proprio in quest'ultimo ambito, la VR e la AR sono una validissima alternativa, divertente e coinvolgente, per studiare e approfondire argomenti complessi e di non immediata comprensione tramite il semplice studio sui libri di testo. Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di materiale già esistente ma anche la produzione di nuovi contenuti sugli argomenti di maggior interesse e di tutte le discipline scolastiche. Nel percorso di formazione scopriremo alcune web applicazioni per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrando gli aspetti tecnici e proponendo alcune idee applicative, lasciando spazio all'immaginazione e alla creatività, in modo coerente con le esigenze della didattica per la scuola di primo e secondo ciclo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso si articola in quattro moduli: Introduzione alla VR e alla AR - Strumenti per la VR e la AR - Tour virtuale: creare immagini e video arricchiti e interattivi, inserendo etichette, annotazioni e media digitali - Realtà Aumentata e contenuti multimediali

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    24/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.