La proposta pedagogica del Service Learning e il digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

La proposta pedagogica del Service Learning e il digitale

25/09/2024

30/09/2024

Il Service Learning è un approccio educativo che unisce l'apprendimento curricolare attraverso il servizio alla comunità con la riflessione critica sugli obiettivi, i processi e i risultati dell'esperienza di servizio, nonché con l’ausilio del digitale.
    Questa proposta coinvolge gli studenti in progetti di servizio alla comunità come parte del loro percorso di apprendimento. Gli studenti acquisiscono competenze e conoscenze attraverso l'esperienza di servizio e poi riflettono su ciò che hanno imparato e sulle implicazioni del loro lavoro sulla comunità e su di loro stessi.
    Il Service Learning è stato utilizzato in vari contesti educativi, dalle scuole primarie e secondarie alle università. Ha dimostrato di essere efficace nel migliorare l'apprendimento degli studenti, sviluppando competenze sociali e civiche e promuovendo l'impegno nella comunità.
    Negli incontri in diretta i corsisti avranno la possibilità di progettare un percorso di Service Learning seguendo il modello proposto e di ricevere risposte alle domande inviate prima dell’incontro per promuovere un confronto e un apprendimento migliore.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

4. Valutazione dell'apprendimento

25 ore (8 ore di formazione a distanza asincrona + 6 ore di formazione a distanza sincrona + 10 ore di studio materiali in autoapprendimento + 1 ora di svolgimento questionario di valutazione finale).

Programma di formazione a distanza in sincrono (6 ore):
    3 incontri online da 2 ore di formazione sul tema e confronto, a partire dalle esigenze specifiche raccolte preliminarmente con questionari dedicati ed emerse dopo la visione del percorso asincrono.
    - 25 settembre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    - 26 settembre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    - 30 settembre 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Programma di formazione asincrona (8 ore):
    - Modulo 1. L’approccio pedagogico del Service Learning.
    - Modulo 2. Il Service Learning: una terza via tra volontariato e stage professionali.
    - Modulo 3. Progettare attività di Service Learning.
    - Modulo 4. Caratteristiche fondamentali del Service Learning.

SIMONE CONSEGNATI

13/09/2024