La Pedagogia degli Spazi: Guidare l'Apprendimento nell'ambiente adeguato #54
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158681

  • Titolo Percorso

    La Pedagogia degli Spazi: Guidare l'Apprendimento nell'ambiente adeguato #54

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    13/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire ai docenti le competenze necessarie per creare e gestire ambienti di apprendimento efficaci, stimolanti e inclusivi. Nel contesto educativo odierno, caratterizzato da una crescente presenza della tecnologia e da una maggiore diversità degli studenti, è fondamentale che i docenti siano in grado di sfruttare il potenziale offerto dagli ambienti di apprendimento per promuovere l'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità. Durante il corso i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le diverse tipologie di ambienti di apprendimento, comprendendo le caratteristiche distintive di ciascuna e le relative modalità di organizzazione. Saranno introdotti agli strumenti e alle risorse tecnologiche che possono essere integrate negli ambienti di apprendimento per arricchire l'esperienza degli studenti e favorire l'interazione e la collaborazione.
    Uno dei principali obiettivi del corso è fornire ai docenti una serie di strategie e metodologie per personalizzare gli ambienti di apprendimento in base alle esigenze degli studenti. Verranno esplorate diverse tecniche di differenziazione didattica, mettendo l'accento sull'importanza di adattare gli ambienti di apprendimento per supportare gli studenti con bisogni educativi speciali, gli studenti ad alto potenziale e quelli che appartengono a gruppi marginalizzati.
    Durante le sessioni di formazione, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare concretamente l'organizzazione degli ambienti di apprendimento, attraverso attività pratiche e discussioni di gruppo. Saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze e le migliori pratiche, promuovendo così un apprendimento collaborativo e una riflessione critica sulle proprie pratiche didattiche.
    I temi trattati nel corso includeranno la progettazione degli spazi fisici e virtuali per l'apprendimento, la gestione del tempo e delle risorse, la valutazione degli apprendimenti in ambienti non convenzionali, l'uso di piattaforme e strumenti digitali per favorire la partecipazione e l'interazione, nonché l'integrazione di strategie di gamification ed elementi di ludicità.
    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di creare ambienti di apprendimento inclusivi e coinvolgenti, capaci di stimolare la motivazione degli studenti e favorire l'acquisizione di competenze chiave per il XXI secolo. Saranno in grado di sfruttare le risorse disponibili, compresi gli strumenti tecnologici, per creare esperienze di apprendimento significative e autentiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1: 08 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 2: 15 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 3: 22 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 4: 29 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 5: 02 maggio 2024 dalle 17:00 alle 20: 00
    Lezione 6: 06 maggio 2024 dalle 17:30 alle 20: 00
    Lezione 7: 13 maggio 2024 dalle 17:30 alle 20: 00

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    08/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.