La palestra creativa digitale: una esperienza di apprendimento tra pari. Castiglione Edition
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

In presenza

04/04/2024

04/04/2024

Istituto Comprensivo CASTIGLIONE TORINESE Via Don Brovero, 11, 10090 - Castiglione Torinese (TO)

La Palestra Digitale Creativa è:
    - un’esperienza di apprendimento tra pari in cui i partecipanti possono sperimentare in totale libertà nuovi strumenti e nuovi metodi didattici, utilizzando la tecnologia come “materiale da costruzione” (utilizzando ad esempio un linguaggio di programmazione a blocchi, la robotica educativa o materiale unplugged);
    - un luogo di apprendimento in cui i partecipanti possono collaborare e imparare tra pari all’insegna dell’Apprendimento Creativo;
    - un luogo inclusivo in cui i partecipanti possono sperimentare “in sicurezza” le attività didattiche progettate, dare e ricevere un feedback da colleghe e colleghi, scoprire risorse e strumenti didattici innovativi, chiedere pareri e informazioni riguardo a dispositivi e robotica educativa.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il percorso è suddiviso in due momenti consecutivi:
    Attività di apprendimento tra pari 4 h - Nella prima parte del percorso i partecipanti hanno il giusto tempo per sperimentare in prima persona e apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni, in un ambiente inclusivo, collaborativo e giocoso.
    Attività di progettazione didattica 4h - Dopo aver vissuto in prima persona un’esperienza formativa ispirata all’Apprendimento Creativo, nella seconda parte della giornata i partecipanti progettano un’esperienza di apprendimento che possono poi riproporre in classe con i propri alunni.

FLAVIO RENGA, ELONORA CECCALDI, MARTA RISOLI

10/02/2024