La leadership nella Scuola 4.0: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Mooc

21/07/2023

30/09/2024

I percorsi proposti costituiscono nella loro interezza unità formative da 25 ore. I corsi sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica sulla transizione digitale, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work ed elaborati. I percorsi comprendono, oltre ai moduli in presenza/a distanza, l’erogazione di dispense e materiali in autoapprendimento. L’offerta si propone di raccogliere le indicazioni nazionali e di selezionare e valorizzare le più importanti esperienze di ricerca e di sperimentazione in tutti i principali ambiti della didattica e dell’educazione. Partendo dall’analisi dei bisogni delle scuole o della rete di ambito o di scopo, generati dal Piano Scuola 4.0, la proposta può essere declinata in modo da rispettare gli obiettivi dei Piani di Miglioramento degli istituti garantendo risultati misurabili in uscita nell’esperienza dei docenti e nella conoscenza dei fenomeni legati alle iniziative di didattica innovativa.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si struttura in 4 moduli correlati di video, approfondimenti, questionario conclusivo.
    Modulo 1: Governance, efficacia ed efficienza.
    Modulo 2: Guidare il cambiamento alla transizione digitale della comunità che apprende.
    Modulo 3: Il pensiero sistemico per rimuovere le differenze.
    Modulo 4: Uno stile ottimale di leadership - Com'è possibile?
    Modulo 5: Capacity building.

GABRIELLA COLAPRICE

13/07/2023