La Gamification nei processi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze e il cooperative learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

12/04/2024

15/05/2024

Il percorso si propone di illustrare strumenti e condividere strategie didattiche per utilizzare la Gamification e il Cooperative Learning, orientando la didattica verso lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Uno degli abilitatori più efficaci per l’apprendimento didattico è sicuramente la Gamification; attraverso un approccio ludico e valorizzando l’uso del digitale, sarà possibile imparare a strutturare attività che possano catturare e coinvolgere maggiormente l’attenzione degli alunni. Si sperimenterà, attraverso la metodologia “imparare facendo”, la costruzione di risorse educative mediante strumenti, applicativi e piattaforme (disponibili gratuitamente in rete), valorizzando anche l’integrazione dell’AI.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Webinar 1 – venerdì 12 /04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione di repertori digitali di immagini, video e audio per la costruzione di attività di game based learning e Gamification- con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale integrata nelle piattaforme;
    Webinar 2 - mercoledì 17/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettazione e creazione di attività attraverso strumenti e piattaforme per la didattica, che integrano l’Intelligenza artificiale;
    Webinar 3 – martedì 23/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Personalizzazione delle attività attraverso integrazione di livelli, punteggi, modalità di somministrazione;
    Webinar 4 - martedì 30/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta dei chatbot alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici.

ROBERTO SCONOCCHINI

19/02/2024