La dispersione scolastica e le strategie metodologiche per affrontarla
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244332

  • Titolo Percorso

    La dispersione scolastica e le strategie metodologiche per affrontarla

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/06/2024

  • Data di conclusione

    07/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso è orientato a fornire conoscenze e competenze operative ai docenti, al fine di aiutarli a comprendere cosa sia realmente la dispersione scolastica, come si manifesti, quali siano le cause e soprattutto quali i rimedi da porre in essere per ridurla. Attraverso l’utilizzo delle risorse digitali si realizzeranno strategie didattiche da porre in essere in classe al fine di offrire un valido aiuto agli allievi per orientarsi e riorientarsi e non disperdersi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
    Introduzione alla definizione di dispersione scolastica, con un excursus storico e psicologico
    Utilizzo delle risorse digitali per:
    - la creazione di un percorso di apprendimento innovativo e motivante.
    - Costruzione di un bilancio delle competenze per l’autovalutazione.
    - Costruzione di schede per alunni per potenziare la loro autoefficacia, autostima e per conoscere i loro valori ed interessi.
    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    *mercoledì 05/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    *venerdì 14/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    *mercoledì 19/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    *lunedì 24/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00

  • Formatore/i

    ANNA MONIA MIRMINA

  • Data inizio iscrizioni

    13/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.