La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. - PF-TD_DI19
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Blended

20/05/2024

30/06/2024

Napoli

Focus sulle novità del codice dei contratti pubblici dopo il primo gennaio 2024 con particolare attenzione a tutte quelle tematiche amministrative attuali e di interesse comuni. Le tematiche saranno suddivise in base agli interventi:
    In presenza:
    >> i principi ed i contenuti della norma; il rup e la qualificazione delle stazioni appaltanti; il Piano triennale dei lavori e dei servizi; la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici ed il ruolo di ANAC l’Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale; AUSA/RAUSA/Centri di costo, procedure corrette e comprensione dei ruoli nella scuola; i correttivi ANAC dal primo gennaio ad oggi; le piattaforme di approvvigionamento digitale oltre il MEPA; la definizione di Istituzione scolastica, il Ministero di afferenza ed il Ministero di competenza.
    >> Le procedure sul MEPA e la richiesta dei cig; Le modalità per l’ordine diretto, la trattativa diretta ed il confronto dei preventivi; i ruoli sul mepa e le abilitazioni; anacform e le schede preimpostate; gli ulteriori adempimenti post pubblicazione del cig.
    >> Hic et nunc: l’istruttoria di un acquisto sotto soglia con affido diretto; il regolamento interno con le soglie per la rotazione degli operatori; le modalità per i controlli degli operatori e la nuova interfaccia del fvoe2; gli obblighi di amministrazione trasparente a seguito della delibera ANAC 601 del 19 dicembre 2023.
    Attività sincrona online:
    >> I contratti sottosoglia: la digitalizzazione, le procedure, le garanzie provvisoria/definitiva; la sottoscrizione digitale e la stipula contrattuale con assolvimento imposta di bollo; gli obblighi di acquisto CONSIP/ convenzioni e acquisto beni informatici; le deroghe previste per il PNRR; Dal MEPA ALLA BDNCP: la parte operativa; Approfondimenti.
    Attività asincrona:
    >> Vademecum, linee guida, simulazioni.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il corso è di 25 ore articolate in:
    8 ore in presenza;
    5 ore online sincrono;
    12 ore online asincrono.
    (La modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata da ciascun formatore durante gli incontri in presenza).
    IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo e-mail indicato, in modo da inserire altri partecipanti.

DATE
    >> 20 MAGGIO 2024 dalle 9.00 alle 13.00 in presenza.
    >> 20 MAGGIO 2024 dalle 14.00 alle 18.00 in presenza.
    >> 27 MAGGIO 2024 dalle 15.00 alle 17.30 online in modalità sincrona.
    >> 28 MAGGIO 2024 dalle 15.00 alle 17.30 online in modalità sincrona.
    12 ore online in modalità asincrona.

A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi.

VINCENZO DE PRISCO, MARIO SCHEMBER, ARMIDA ROCCO

12/05/2024