La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole

L’avvento dell’autonomia scolastica e le conseguenti maggiori attribuzioni di compiti, la richiesta di una rigorosa programmazione delle attività e dell’utilizzo delle risorse, ha fatto in modo che il lavoro sia sempre più complesso e richieda la collaborazione di tutti coloro che, a vario titolo, nella scuola lavorano, occupandosi dei vari adempimenti giuridici, amministrativi, contabili, fiscali che rientrano nelle funzioni assegnate e svolte da ognuno.
    Nella fattispecie, gli adempimenti fiscali rappresentano una parte essenziale e necessaria dell’attività delle scuole, e sono collegati strettamente alla corresponsione di compensi erogati ai dipendenti, agli esperti esterni, a tipologie diverse di persone. Il corso mira ad aggiornare i partecipanti in merito alla transizione digitale delle attuali competenze di gestione delle attività amministrative e contabili nella scuola, coordinate e supervisionate dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: utilizzo di software di sistema, software gestionali, applicazioni e piattaforme digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

Nella fattispecie, l’argomento “La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole” è suddiviso in quattro capitoli:
    1. Gestione digitalizzata delle modalità di contrattualizzazione di personale esperto interno
    all’istituzione scolastica: Si tratta delle modalità di contrattualizzazione degli esperti interni
    all’istituzione scolastica.
    2. Gestione digitalizzata dei compensi accessori al Dirigente Scolastico e gestione digitalizzata delle modalità di contrattualizzazione di personale esperto di altre istituzioni scolastiche.
    3. Gestione digitalizzata delle modalità di contrattualizzazione degli esperti esterni e dei soggetti giuridici.
    4. Adempimenti fiscali digitalizzati.

ANNA MARIA STAMMITTI

08/03/2024