La digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

La digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche

14/06/2024

07/07/2024

Il corso si sviluppa in due parti:
    la prima approfondisce il nuovo Codice dei Contratti Pubblici;
    la seconda verte sul PNRR e, in particolare, sulla gestione, attuazione e rendicontazione.
    Oltre che sulla disamina della normativa essenziale alla formazione sulla tematica, particolare attenzione sarà data ai casi di studio e alle conseguenti riflessioni. In tal modo si favorisce la partecipazione attiva anche attraverso le possibili soluzioni di problematiche lavorative con l’utilizzo ottimale delle nuove tecnologie digitali. Esse, attraverso software di sistema, software gestionali, applicazioni e piattaforme digitali, forniscono strumenti innovativi e richiedono abilità professionali necessari per rendere semplici tutte le complesse procedure indispensabili all’interno dell’Ufficio di Segreteria. Ci saranno approfondimenti pratici sull’ utilizzo degli strumenti elettronici e informatici, sulla creazione di un DGUE elettronico, sull’emissione di CIG SIMOG, sulla consultazione del FVOE, fascicolo virtuale dell’operatore economico, e su tutti gli adempimenti fiscali digitali a carico delle istituzioni scolastiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il corso avrà la durata di 20 ore complessive di cui:
    - N. 12 ore in modalità sincrona: 4 webinar della durata di 3 ore ciascuno.
    - N. 5 ore di studio individuale in modalità asincrona.
    - N. 3 ore per la realizzazione di project work.
    In particolare
    1° WEBINAR venerdì 14 giugno 2024 dalle 15:00 alle 18:00