La didattica digitale integrata alla luce delle funzioni cognitive indagate dalle neuroscienze - Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

17/05/2024

07/06/2024

Il corso intende affrontare la questione centrale della ricaduta delle neuroscienze cognitive sull’attività educativa e didattica. La recente diffusione delle neuroscienze ha infatti portato alla contemporanea adozione di prassi didattiche che, pur dichiarando di ispirarsi ai meccanismi cerebrali, non sono basate sulla corretta interpretazione delle scoperte scientifiche e, pertanto, ha determinato una certa confusione di strategie, metodi e ruoli. Per ovviare a tale disordine, ed al fine di riformare la vita di classe e l’insegnamento su basi scientifiche, è importante distinguere le informazioni corrette da quelle sbagliate - e addirittura ingannevoli - intorno al funzionamento del cervello. Essendo ovvero quest’ultimo lo strumento umano che di fatto trasforma l’insegnamento in apprendimento, è necessario realizzare uno sfondo integratore capace di far comunicare, in modo sistematico, le neuroscienze con le teorie pedagogiche e le prassi didattiche. In questo senso ci appaiono come aspetti essenziali di tale territorio condiviso l’elaborazione delle informazioni, della memoria, del pensiero e del linguaggio, che corrispondono alle competenze trasversali - perché comuni a tutte le discipline - della comprensione, del ricordo, del ragionamento, del dialogo e dell’oratoria. Ed è proprio in questa direzione che il corso intende operare, mostrando come in larga parte le scoperte delle neuroscienze si colleghino a teorie già presenti e spesso consolidate nel panorama pedagogico internazionale, trovando quel territorio comune da esplorare nei meccanismi relativi a come il cervello supporti le capacità mentali superiori, affinché l’educazione e l’istruzione possano ricevere importanti indicazioni dalla ricerca per riuscire a collegare cervello, apprendimento e pratiche educative.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

4. Valutazione dell'apprendimento