La didattica delle Lingue con il Digitale - Scuola futura
La didattica delle Lingue con il Digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
238193
-
Titolo Percorso
La didattica delle Lingue con il Digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
08/04/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso Glottodidattica Innovativa: la didattica delle Lingue con il Digitale guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia.
Gli studenti sono condotti a realizzare percorsi su abilità e competenze linguistiche con strumenti digitali inclusivi acquisendo conoscenze/abilità/competenze in: processi metacognitivi, didattica laboratoriale e uso di strumenti digitali flessibili in una prospettiva multilinguistica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
Lezione 1: Brainstorming e Reading skill:
- si illustra uno scenario di apprendimento con il lesson plan che ha scritto il formatore che verrà poi consegnato ai docenti;
- si illustrano le funzioni introduttive di una digital board utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan in una fiscalizzazione sul brainstorming e processi inferenziali per la comprensione del testo.
Lezione 2: focus su produzione orale e scritta per creare modelli collaborativi con il digitale si evidenziano le funzioni collaborative della digital board presentata ai corsisti in una prospettiva di creazione ed analisi del testo scritto, autovalutazione e peer correction.
Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti.
Lezione 3: ricerca e aggregazione dei materiali in una prospettiva collaborativa utile alla produzione scritta e orale si illustra uno scenario di ricerca ed archiviazione su argomenti specifici per l’ascolto e la lettura sul web si avvia un confronto dei percorsi possibili con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
Lezione 4: strategie per il potenziamento lessicale in lingua con percorso multisensoriale ed inclusivo si illustra uno scenario su argomento specifico e si creano set di parole e giochi con un approfondimento su funzioni multisensoriali game based si confronta e condivide quanto emerge dalla sperimentazione in aula. -
Formatore/i
MICHELA CHIAPPINI
-
Data inizio iscrizioni
08/02/2024
-
Data fine iscrizioni
13/02/2024