La didattica delle Lingue con il Digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238193

  • Titolo Percorso

    La didattica delle Lingue con il Digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/02/2024

  • Data di conclusione

    08/04/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso Glottodidattica Innovativa: la didattica delle Lingue con il Digitale guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia.
    Gli studenti sono condotti a realizzare percorsi su abilità e competenze linguistiche con strumenti digitali inclusivi acquisendo conoscenze/abilità/competenze in: processi metacognitivi, didattica laboratoriale e uso di strumenti digitali flessibili in una prospettiva multilinguistica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2,5 ore ciascuna così articolate:
    Lezione 1: Brainstorming e Reading skill:
    - si illustra uno scenario di apprendimento con il lesson plan che ha scritto il formatore che verrà poi consegnato ai docenti;
    - si illustrano le funzioni introduttive di una digital board utili a realizzare quanto previsto dal lesson plan in una fiscalizzazione sul brainstorming e processi inferenziali per la comprensione del testo.
    Lezione 2: focus su produzione orale e scritta per creare modelli collaborativi con il digitale si evidenziano le funzioni collaborative della digital board presentata ai corsisti in una prospettiva di creazione ed analisi del testo scritto, autovalutazione e peer correction.
    Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti.
    Lezione 3: ricerca e aggregazione dei materiali in una prospettiva collaborativa utile alla produzione scritta e orale si illustra uno scenario di ricerca ed archiviazione su argomenti specifici per l’ascolto e la lettura sul web si avvia un confronto dei percorsi possibili con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula.
    Lezione 4: strategie per il potenziamento lessicale in lingua con percorso multisensoriale ed inclusivo si illustra uno scenario su argomento specifico e si creano set di parole e giochi con un approfondimento su funzioni multisensoriali game based si confronta e condivide quanto emerge dalla sperimentazione in aula.

  • Formatore/i

    MICHELA CHIAPPINI

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.