La didattica della storia tra problematizzazione e nuove risorse digitali - IT#018 - Scuola futura
La didattica della storia tra problematizzazione e nuove risorse digitali - IT#018
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Pescara - PEIS00600B)

-
ID percorso
407083
-
Titolo Percorso
La didattica della storia tra problematizzazione e nuove risorse digitali - IT#018
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2025
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso vuole fornire, sulla base dell’interconnessione dinamica tra sapere umanistico e nuove possibilità metodologiche offerte dalle risorse digitali innovative, strategie progettuali utili a perfezionare la padronanza di strumenti teorici e pratici per sviluppare una funzionale didattica della storia nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Utilizzando attività didattiche innovative,
metodologie attive e approcci ermeneutici interdisciplinari e dinamici, il corsista sarà guidato in un percorso che, adattandosi ai vari contesti e obiettivi, riesca a coinvolgere gli studenti in un percorso di costruzione delle competenze storico-sociali che possa essere stimolante e improntato all’esperienza diretta. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 16/10/2025 15:00 - 18:00
- 21/10/2025 15:00 - 18:00
- 23/10/2025 15:00 - 17:00
- 28/10/2025 15:00 - 17:00 -
Formatore/i
DI BIASE SANTE
-
Data inizio iscrizioni
19/08/2025
-
Data fine iscrizioni
13/10/2025