La costruzione di artefatti cognitivi: il Tinkering - Scuola futura
La costruzione di artefatti cognitivi: il Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
244724
-
Titolo Percorso
La costruzione di artefatti cognitivi: il Tinkering
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2024
-
Data di conclusione
29/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il Tinkering è un approccio educativo che incoraggia gli studenti a esplorare, sperimentare e costruire attraverso il gioco creativo e l'apprendimento hands-on. Il corso mira a fornire ai docenti della scuola del primo ciclo una guida pratica per implementare il Tinkering nelle loro aule, incoraggiando lo sviluppo di artefatti cognitivi nei loro alunni.
Per la Scuola dell'Infanzia e Primaria il corso sarà declinato secondo metodologie ludico-didattiche, orientate alla scoperta e alla creazione di proprio materiale didattico, anche di tipo digitale in ottica STEAM.
Alla conclusione del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare queste modalità nella loro pratica didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento ed acquisiranno competenze nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti problematizzanti e investigativi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso avrà la durata di 20 ore complessive di cui:
N. 12 ore in modalità sincrona strutturate come segue:
- N. 4 unità formative sincrone suddivise ciascuna in quattro videolezioni della durata di 3 ore ciascuno.
- N. 3 ore di studio individuale in modalità asincrona.
- N. 5 ore per la realizzazione di 3 project work.
In particolare:
I webinar :: 03/04/2024 ore 16.30 - 19.30 Sulle ali della creatività.
Comprendere i principi fondamentali del Tinkering e il suo ruolo nell'apprendimento cognitivo degli alunni.
II webinar :: 10/04/2024 ore 16.30 - 19.30 . La macchina degli scarabocchi.
Acquisire competenze pratiche per progettare e facilitare esperienze di Tinkering stimolanti e significative.
III webinar :: 17/04/2024 ore 16.30 - 19.30 . Costruire il movimento: Storie a manovella
Promuovere la creatività, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico nei bambini attraverso attività di Tinkering.
IV webinar :: 24/04/2024 ore 16.30 - 19.30 . Artefatti con il digitale
Integrare il Tinkering in modo efficace nel curriculum scolastico, collegandolo agli obiettivi di apprendimento e alle competenze chiave.
Sarà trattata, inoltre, la metodologia di valutazione appropriata e significativa del progresso degli alunni nell'apprendimento attraverso il Tinkering.
Le lezioni saranno strutturate per avere la massima interazione, al fine di rendere immediatamente operativi i docenti al termine del percorso formativo.
Al termine del percorso, i docenti avranno a disposizione:
- risorse didattiche relative all’argomento trattato;
- risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione.
Project work.
Risorse esterne come video o letture didattiche. -
Formatore/i
GENNARO NASTI
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
01/04/2024