La costruzione di artefatti cognitivi: il Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244724

  • Titolo Percorso

    La costruzione di artefatti cognitivi: il Tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Tinkering è un approccio educativo che incoraggia gli studenti a esplorare, sperimentare e costruire attraverso il gioco creativo e l'apprendimento hands-on. Il corso mira a fornire ai docenti della scuola del primo ciclo una guida pratica per implementare il Tinkering nelle loro aule, incoraggiando lo sviluppo di artefatti cognitivi nei loro alunni.
    Per la Scuola dell'Infanzia e Primaria il corso sarà declinato secondo metodologie ludico-didattiche, orientate alla scoperta e alla creazione di proprio materiale didattico, anche di tipo digitale in ottica STEAM.
    Alla conclusione del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare queste modalità nella loro pratica didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento ed acquisiranno competenze nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti problematizzanti e investigativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso avrà la durata di 20 ore complessive di cui:
    N. 12 ore in modalità sincrona strutturate come segue:
    - N. 4 unità formative sincrone suddivise ciascuna in quattro videolezioni della durata di 3 ore ciascuno.
    - N. 3 ore di studio individuale in modalità asincrona.
    - N. 5 ore per la realizzazione di 3 project work.
    In particolare:
    I webinar :: 03/04/2024 ore 16.30 - 19.30 Sulle ali della creatività.
    Comprendere i principi fondamentali del Tinkering e il suo ruolo nell'apprendimento cognitivo degli alunni.
    II webinar :: 10/04/2024 ore 16.30 - 19.30 . La macchina degli scarabocchi.
    Acquisire competenze pratiche per progettare e facilitare esperienze di Tinkering stimolanti e significative.
    III webinar :: 17/04/2024 ore 16.30 - 19.30 . Costruire il movimento: Storie a manovella
    Promuovere la creatività, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico nei bambini attraverso attività di Tinkering.
    IV webinar :: 24/04/2024 ore 16.30 - 19.30 . Artefatti con il digitale
    Integrare il Tinkering in modo efficace nel curriculum scolastico, collegandolo agli obiettivi di apprendimento e alle competenze chiave.
    Sarà trattata, inoltre, la metodologia di valutazione appropriata e significativa del progresso degli alunni nell'apprendimento attraverso il Tinkering.
    Le lezioni saranno strutturate per avere la massima interazione, al fine di rendere immediatamente operativi i docenti al termine del percorso formativo.
    Al termine del percorso, i docenti avranno a disposizione:
    - risorse didattiche relative all’argomento trattato;
    - risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione.
    Project work.
    Risorse esterne come video o letture didattiche.

  • Formatore/i

    GENNARO NASTI

  • Data inizio iscrizioni

    14/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.