La cittadinanza digitale e media literacy
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

La cittadinanza digitale e media literacy

03/04/2024

24/05/2024

Viviamo in un ecosistema mediatico in evoluzione e siamo chiamati, come cittadini e docenti, a conoscerne le dinamiche, le opportunità e i rischi per elaborare pratiche didattiche di educazione alla cittadinanza digitale. Tali pratiche, trasversali alle diverse discipline, consentono agli studenti e alle studentesse di sviluppare un approccio critico ai media permettendo loro di riconoscere le fake news e di reagire in modo adeguato alla disinformazione, comprendendone le tecniche manipolative talvolta legate anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In sintesi: educare “alla tecnologia” e non solo “con la tecnologia”.
    Il corso adotta un approccio prevalentemente operativo e laboratoriale: gli incontri prevedono un approfondimento teorico seguito dalla presentazione e sperimentazione di risorse e strumenti applicabili nella didattica.
    Dopo un'introduzione sull'evoluzione della comunicazione e dell'informazione nel contesto digitale, la formazione affronterà il tema delle fake news: partendo dall’analisi delle fonti si discuterà sulla veridicità delle informazioni per poi concludere con un focus specifico sulle notizie in ambito scientifico con particolare riferimento ai cambiamenti climatici.
    Durante il corso verranno forniti molti esempi di attività didattiche replicabili con gli studenti e le studentesse e adattabili ai diversi contesti scolastici con un’attenzione particolare alla realizzazione di percorsi didattici da svolgere sia durante le ore disciplinari sia durante i progetti extracurriculari.
    Le attività faranno anche riferimento al primo ambito di competenze del Digcomp for Citizen su "Information and Data Literacy" con una parte relativa anche al Digital Curation.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso si svolgerà online secondo il seguente calendario:
    3/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    10/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    17/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    15/05/2024 dalle 16.00 alle 19.00.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

FRANCESCO MARTINELLI

27/02/2024