L'orientamento formativo e la didattica orientativa: le sfide della tecnologia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246696

  • Titolo Percorso

    L'orientamento formativo e la didattica orientativa: le sfide della tecnologia

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/05/2024

  • Data di conclusione

    17/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Matera

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di integrare strategie di orientamento educativo all'interno delle istituzioni scolastiche, sfruttando anche le potenzialità offerte dagli strumenti digitali e potrà supportare il dirigente scolastico, le figure di staff e di organizzazione interne alle scuole a guidare l'intero processo di orientamento, che assume un ruolo cruciale nel sistema educativo attuale ponendosi come paradigma regolativo del nostro sistema di istruzione.
    I temi trattati saranno la risposta alle seguenti domande riferite alla didattica orientativa:
    - Quali direzioni potremmo dare a questa fondamentale opportunità?
    - In che modo si può declinare nella didattica?
    - Come agisce sul curricolo e sull’organizzazione scolastica?
    Le ore in presenza (16) si svolgeranno in forma laboratoriale e di forte interazione tra i relatori e i corsisti. I materiali a disposizione saranno necessario approfondimento (riconosciuto per 4 ore) per completare il percorso formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Mercoledì 15 maggio 2024 - 3 ore
    16.00 - 19:00
    Didattica orientativa. Le idee, le forme, gli strumenti per orientare con i saperi della scuola secondaria.

    - Giovedì 16 maggio 2024 - 4 ore mattino + 4 ore pomeriggio
    Mattina 8.30 – 12.30
    Il modello Learning to Become.
    Moduli e modelli organizzativi per un’integrazione del curricolo.
    Esperienze in corso.
    Come costruire un percorso che integri curricolo, orientamento ed educazione civica.
    Ambienti di apprendimento che orientano.
    Pomeriggio 15.00 - 19:00
    Il valore orientativo delle discipline.
    Il valore orientativo del territorio: discipline e connessioni possibili.

    - Venerdì 17 maggio 5 ore
    8.30 - 13.30
    Strumenti operativi per progettare e realizzare la didattica orientativa (schede di progettazione, esempi, modelli di autovalutazione, cruscotto di gestione dell’orientamento formativo, il setting didattico).
    La mappa dell’organizzazione dell’orientamento.
    Question Time e chiusura lavori.

  • Formatore/i

    CARLO MARIANI, LAURA BIANCATO, MARA CINEL, GIACINTA LORIGGIOLA

  • Data inizio iscrizioni

    27/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.