L’italiano per stranieri a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246270

  • Titolo Percorso

    L’italiano per stranieri a scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/04/2024

  • Data di conclusione

    24/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Questo corso è rivolto ai docenti che vogliono accompagnare in modo consapevole un proprio alunno straniero che parla poco la lingua italiana, partendo dalle basi per poi passare ad un percorso più specifico rivolto all'apprendimento del linguaggio specifico delle discipline. Il corso inizia specificando alcuni concetti di base per concretizzare per accompagnare lo studente nel processo dell’apprendimento e nell’arduo percorso dello glottotecnologie, fino a delineare attività per lo sviluppo delle abilità relazionali. conoscere le figure specializzate e gli strumenti che intervengono nell’accoglienza e nell’accompagnamento degli studenti stranieri. Nei successivi quattro webinar si darà un assaggio delle tante attività e delle tecnologie digitali che si possono studio, partendo dalla facilitazione di un testo, fino alla creazione di materiali interattivi digitali.
    Obiettivi:
    - Chiarire alcuni concetti di base del mondo della facilitazione linguistica.
    - Creare contenuti e attività interattivi, motivanti e coinvolgenti.
    - Aiutare a prendere consapevolezza delle abilità e a valorizzare le origini di tutti gli studenti, rendere consapevoli gli studenti delle particolarità delle varie lingue.
    - Facilitare l’apprendimento, riconoscere le fasi di prelettura-lettura-postlettura.
    - Sviluppare le soft skills, lavorare in gruppo.
    - Saper riconoscere le abilità relazionali e ideare attività per sviluppare la consapevolezza negli studenti.
    - Sviluppo di competenze digitali e conoscenza pratica dei software utili per l'inclusione di soggetti stranieri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Quattro webinar da tre ore ciascuno online in modalità sincrona (12 ore) e 13 di rielaborazione asincrona con consegna elaborato finale. Totale 25 ore.
    Contenuti:
    Webinar 1 Terminologia di base (facilitazione e mediazione culturale, italiano come lingua seconda o come lingua straniera, italbase e italstudio). Presentazione di alcune attività per l’accoglienza. Workshop: sperimentazione di alcune attività di accoglienza.
    Webinar 2 creazione di contenuti multimediali e interattivi. Workshop: creazione di un’attività digitale interattiva che riguarda l’ambiente della scuola e della classe.
    Webinar 3 Facilitare un testo: facilitazione e semplificazione di un testo, l’italiano dello studio, le microlingue. Workshop: individuare gli elementi critici in un testo didattico e creare una versione facilitata.
    Webinar 4 Il compito di realtà: la creazione di un e-book come strumento per apprendere e consolidare le conoscenze e per imparare a lavorare in gruppo. Workshop: presentazione di una app per creare e-book, creazione dell’e-book.
    Contenuti Extra: Le abilità relazionali didattica si inserisce nell’ambito della didattizzazione di testi autentici. Workshop: esempio di didattizzazione di un cortometraggio per l’arricchimento del lessico e per sviluppare l’abilità relazionale scelta.
    Durante l'intero percorso formativo verrà dato spazio per la sperimentazione di software e web app utili per l'inclusione di studenti stranieri nella classe e nel contesto scolastico.
    Date e orari per lo svolgimento del corso:
    orario: dalle 17.00 alle 20.00
    10 e 17 aprile + 8 e 15 maggio

  • Formatore/i

    ELISA CRIVELLARI

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.