L'intelligenza artificiale nella didattica: opportunità, sfide e implicazioni socio-economiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

Blended

09/09/2024

18/09/2024

IPS VELSO MUCCI, VIA CRAVERI, 8, BRA (CN)

Il percorso formativo vuole essere un'introduzione a quelle che, nell'immediato, saranno le principali tematiche attinenti l'impatto dell'I.A. nel mondo della scuola.
    L'obiettivo è quello di contribuire a fornire ai docenti il giusto approccio tramite il quale avvicinarsi alle predette tematiche. Una volta preso atto che l'affermazione delle tecnologie dell'I.A. è un processo ormai inarrestabile, l'insegnante deve rifiutare nei confronti delle suddette tecnologie qualsiasi atteggiamento oppositivo, impegnandosi ad integrarle nella sua didattica onde renderle adeguate alle nuove dinamiche della società e conseguentemente alle mutate istanze dell'utenza. In proposito, diventa allora necessario capire le opportunità e le criticità che già nel presente l'I.A. pone per il mondo della scuola. Il percorso, infine, si compone anche di una trattazione teorica più generale mirante ad evidenziare gli effetti dell'I.A. sulla società, sull'economia e su come a tali effetti corrispondano altrettante sfide per il sistema scolastico.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede un'unica trattazione teorica da svolgersi in presenza in data 9 settembre per un totale complessivo di n. 8 ore.
    Ulteriori n. 2 ore asincrone potranno essere riconosciute ai partecipanti a seguito della produzione, entro mercoledì 18 settembre, di un elaborato finale

RENATA DE MATTEIS, IVANO PAOLA

12/08/2024