L’intelligenza Artificiale, l’elettricità del XXI secolo che sconvolgerà le nostre vite. #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Mooc

01/05/2024

30/09/2024

Un viaggio entusiasmante nel cuore della tecnologia del futuro: l’Intelligenza artificiale. Durante il corso imparerai a conoscere le basi su cui si poggia l'IA, dall’iniziale processamento dei dati, agli algoritmi, alle logiche di funzionamento, ai modelli più complessi che sfruttano anche le reti neurali. Saranno affrontate le tre tipologie di apprendimento (supervisionato, non supervisionato e rinforzato) fornendo una panoramica delle applicazioni pratiche dell'IA in diversi settori.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Obiettivi
    Rappresentare il funzionamento dell’intelligenza artificiale e quali sono e saranno le relative applicazioni.
    Il MOOC si strutturerà in 3 moduli:
    M1V1 - Introduzione e storia dell’AI + Quiz
    M1V2 - Algoritmi e tipologie di AI + Quiz
    M1V3 - Tipologie di apprendimento nell’AI + Quiz
    M2V1 - Apprendimento Supervisionato +Quiz
    M2V2 - Preprocessamento dei dati, Underfitting e Overfitting + Quiz
    M2V3 - Classificazione + Quiz
    M3V1 - Apprendimento non supervisionato + Quiz
    M3V2 - Un caso pratico + Quiz
    M3V3 - Reti Neurali, AI Generativa e Large Language Models + Quiz

Mappatura delle competenze
    Dopo il corso i partecipanti avranno compreso il funzionamento alla base dell’intelligenza artificiale, l’importanza di avere dati qualitativamente e quantitativamente adeguati, nonchè la scelta del modello corretto e l’eventuale utilizzo di reti neurali.

RICCARDO TOMASSETTI