L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte seconda - Scuola futura
L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte seconda
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
286536
-
Titolo Percorso
L'Intelligenza Artificiale in classe: un viaggio dalla teoria alla pratica per docenti innovativi - Parte seconda
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
21/11/2024
-
Data di conclusione
01/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Catanzaro - Liceo Scientifico "E. Fermi"
-
Descrizione
Laboratorio sul campo. Corso in presenza presso i locali del liceo scientifico "e. Fermi" di Catanzaro.
Obiettivi del percorso formativo: fornire ai docenti una comprensione solida dei concetti fondamentali dell'IA e delle sue applicazioni nell'educazione. Equipaggiare i docenti con gli strumenti necessari per utilizzare l'IA in modo consapevole ed efficace nelle loro attività didattiche. Sviluppare la capacità dei docenti di individuare e superare le criticità legate all'utilizzo dell'IA in classe.
Promuovere la creatività e l'innovazione didattica attraverso l'utilizzo di strumenti basati sull'IA. Applicazioni dell'IA sui tablet: Esempi di app e strumenti per la didattica. Creazione di attività didattiche con l'IA: Idee pratiche per integrare l'IA nelle lezioni. Sviluppo di competenze digitali: Come aiutare gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per utilizzare l'IA. Sfide nell'utilizzo dell'IA in classe: Come affrontare le resistenze e le preoccupazioni dei docenti e degli studenti. Sviluppare la creatività: Utilizzare l'IA per stimolare l'immaginazione e la risoluzione dei problemi. Promuovere il pensiero critico: Insegnare agli studenti a valutare in modo critico le informazioni generate dall'IA. Laboratori creativi, sperimentare e creare contenuti attraverso le metodologie didattiche. A.I. nelle metodologie didattiche per superare criticità e sviluppare talenti.
Applicazioni per dispositivi.
Lezioni frontali: Presentazione dei concetti teorici.
Attività pratiche: Esercitazioni con strumenti di IA, progettazione di attività didattiche.
Case study: Analisi di casi reali di utilizzo dell'IA in classe.
Discussioni di gruppo: Scambio di esperienze e buone pratiche.
Test iniziali e finali: Verifica delle conoscenze acquisite.
Progetti individuali: Realizzazione di un progetto didattico che preveda l'utilizzo dell'IA.
Partecipazione attiva: Valutazione della partecipazione alle discussioni e alle attività pratiche.
Bibliografia: Lista di libri, articoli e risorse online per approfondire l'argomento.
Community online: Forum o piattaforma per lo scambio di informazioni e il supporto tra i partecipanti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore di cui:
- 16 sincrone in presenza presso i locali del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Catanzaro;
- 9 asincrone con produzione di e-tivity.
Lezioni in presenza:
- Lezione 1 - Giovedì 21 novembre ore 16:30/20:00;
- Lezione 2 - Venerdì 22 novembre ore 16:30/20:00;
- Lezione 3 - Sabato 23 novembre ore 08:00/13:00;
- Lezione 4 - Sabato 23 novembre ore 14:00/18:00. -
Formatore/i
FRANCESCO SERVIDONE
-
Data inizio iscrizioni
07/10/2024
-
Data fine iscrizioni
17/11/2024