L’Intelligenza Artificiale in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

208379

L’Intelligenza Artificiale in classe

Mooc

01/02/2024

30/09/2024

Pensato per docenti di scuola primaria, e secondaria di I e II grado, questo corso vuole guidarli a sperimentare opportunità per utilizzare concretamente in classe l’Intelligenza Artificiale, una risorsa che dispone di un notevole potenziale per rivoluzionare le dinamiche di insegnamento e apprendimento, grazie alla possibilità di personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza didattica.
    Naturalmente occorre sempre ricordare le implicazioni etiche correlate all'uso dell'intelligenza artificiale in classe e come garantire l'uso responsabile ed equo di questa tecnologia.
    Vedremo, in particolare, come l’insegnante può utilizzare concretamente piattaforme di AI, sia per organizzare il proprio lavoro che per coinvolgere gli studenti in specifiche attività didattiche.
    Saranno, poi, presentate varie app supportate da IA, organizzate per tipologia e per specifiche finalità didattiche, per dimostrare come possano realmente stimolare l’attivazione di percorsi creativi e personali per i nostri studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Modulo 1: Introduzione all' Intelligenza Artificiale
    Modulo 2: Lavorare con materiali multimediali con supporto dell’Intelligenza Artificiale
    Modulo 3: App IA per organizzare il lavoro dell’insegnante
    Modulo 4: App IA per il Gaming
    Modulo 5: Piattaforme didattiche che integrano strumenti IA
    Modulo 6: App IA per lavorare con i video
    Sarà possibile iscriversi anche oltre la data di termine delle iscrizioni, previa valutazione dell'organizzazione.

ROBERTO SCONOCCHINI

15/01/2024