L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

220131

L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore

23/01/2024

31/03/2024

L'intelligenza artificiale si propone di sviluppare la capacità di una macchina di eseguire compiti complessi che normalmente richiedono l'intelligenza umana. I suoi rapidissimi progressi incidono sempre più profondamente sugli individui, sulle attività umane, sulla nostra interazione con l’altro e con l’ambiente. Ma la possibilità di costruire una vita migliore per ciascuno e per tutti e tutte non può prescindere dallo sviluppo di quella che chiamiamo “l’intelligenza del cuore”. L’intelligenza del cuore è la capacità che abbiamo di agire con cura, di prenderci cura gli uni degli altri, dell’io e del noi, della vita delle persone e del pianeta. Per questo l’educazione alla cittadinanza digitale deve integrarsi con l’educazione alla cura.
    Il percorso di formazione “L’intelligenza artificiale e l’intelligenza del cuore” fornirà ai docenti conoscenze e alcuni originali strumenti per realizzare “percorsi didattici di educazione alla cura nell’era digitale” nelle scuole di ogni ordine e grado, centrati sullo sviluppo del protagonismo degli alunni/studenti. Ai docenti sarà introdotta la proposta pedagogica del Service-Learning che unisce l’azione (in un ambiente più ampio della classe) alla riflessione, allo studio e infine all’apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1 incontro
    Martedì 23 gennaio 2024 16.30-18.30;
    2 incontro
    Lunedì 5 febbraio 2024 16.30-18.30;
    3 incontro
    Lunedì 19 febbraio 2024 16.30-18.30;
    4 incontro
    Giovedì 14 marzo 2024 16.30-18.30.

FLAVIO LOTTI, JEAN FABRE, ITALO FIORIN, FABIANA CRUCIANI

11/01/2024