L’Intelligenza Artificiale a supporto della didattica - LTA#44
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

L’Intelligenza Artificiale a supporto della didattica - LTA#44

Blended

09/09/2024

13/10/2024

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il percorso formativo è pensato per gli insegnanti desiderosi di sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale per potenziare le proprie metodologie didattiche. Durante il corso, si esplorerà l'applicazione dell'intelligenza artificiale per la creazione di esperienze di apprendimento coinvolgenti e personalizzate per gli studenti.
    Attraverso un approccio pratico all'apprendimento, gli insegnanti svilupperanno competenze nell'utilizzo di strumenti avanzati basati sull'intelligenza artificiale. Saranno forniti esempi pratici e suggerimenti su come progettare quiz interattivi e stimolanti, adattati alle esigenze e al livello di apprendimento degli studenti. Inoltre, gli insegnanti esploreranno le possibilità offerte dall'intelligenza artificiale per interagire con documenti digitali, permettendo loro di porre domande pertinenti e ottenere risposte, riassunti e altro ancora.
    Il corso promuoverà attivamente la partecipazione dei docenti, offrendo spazi dedicati alla discussione e allo scambio di idee. Sarà incoraggiata la condivisione di esperienze personali, incoraggiando la collaborazione tra insegnanti per favorire l'applicazione efficace delle tecnologie intelligenti nel contesto educativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

9 settembre 2024 - ore 15.00 - 18.00 (3 ore in presenza);
    10 settembre 2024 - 10.00 - 13.00 (3 ore in presenza);
    2 ore in asincrono per i corsisti;
    4 ottobre ore 17.00-19.00 (2 ore online in sincrono).

ANNALISA DI BARTOLOMEO

10/08/2024