L’insegnamento di Italiano L2 e il digitale - 2° edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269785

  • Titolo Percorso

    L’insegnamento di Italiano L2 e il digitale - 2° edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/08/2024

  • Data di conclusione

    10/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    200

  • Descrizione

    La focalizzazione sull'unione delle teorie della glottodidattica con l'uso del digitale è particolarmente rilevante nell'attuale contesto educativo, dove le tecnologie digitali possono facilitare l'esperienza di apprendimento degli studenti e renderli protagonisti attivi del loro del processo di apprendimento, pertanto più coinvolti e motivati.
    Il percorso formativo non si rivolge soltanto agli insegnanti di Italiano L2, ma a tutti i docenti che hanno o hanno avuto studenti non italofoni nelle loro classi. Questo approccio riflette la necessità di un impegno collettivo nell'insegnamento dell'italiano L2 e riconosce il ruolo importante che tutti gli insegnanti possono avere nel supportare gli studenti non italofoni nel loro apprendimento linguistico. Dopo aver definito l’identikit dello studente straniero (un allievo con BES davvero speciali), ci soffermeremo sulle strategie dell’accoglienza, che dovrà essere finalizzata all’inclusione, sui più efficaci strumenti per la “diagnosi” della situazione di partenza, sulla stesura del PDP, sulle strategie didattiche, sulle indicazioni operative suggerite dalla normativa e sulla valutazione formativa e sommativa. Il filo rosso di tutti gli interventi sarà la didattica digitale, dall’uso delle App mediante lo smartphone, alla creazione di siti per la condivisione di materiali, all’impiego di video e podcast, all’uso dei social network nella didattica. Tra le numerose risorse offerte dal web si selezioneranno quelle che potranno essere utilizzate gratuitamente per facilitare l’apprendimento e per stabilire una relazione positiva con il discente; con preziose e utili indicazioni operative, se ne renderà più efficace l’impiego a fini didattici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso formativo di 25 ore è destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed è erogato con 4 incontri online di 3 ore ciascuno in modalità sincrona, 10 ore di autoformazione asincrona (consultazione/studio dei materiali ed E-tivity) e 3 ore per la realizzazione di un Project Work. La modalità combina incontri online sincroni, autoformazione asincrona e un progetto pratico e offre un equilibrio tra teoria e pratica, consentendo agli insegnanti di sperimentare direttamente ciò che apprendono. Le attività saranno strutturate utilizzando un applicativo per favorire l’elaborazione attiva dei contenuti da parte dei/lle corsisti/e la loro condivisione - anche immediata - dei risultati, sia singolarmente che in modalità aggregata.
    27.08.2024 17.00-20.00
    03.09.2024 17.00-20.00
    06.09.2024 17.00-20.00
    10.09.2024 17.00-20.00

  • Formatore/i

    SONIA SAVINI

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.