L’insegnamento di Italiano L2 e il digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243166

  • Titolo Percorso

    L’insegnamento di Italiano L2 e il digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    17/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    200

  • Descrizione

    Il percorso formativo di 25 ore - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (4 incontri di 3 ore ciascuno e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di unire le teorie della glottodidattica (applicate nell’insegnamento di Italiano L2) alla pratica con il digitale. Questa importante risorsa sarà utilizzata per sviluppare le competenze linguistiche, anche in classi con livelli differenziati, perché mediante il digitale la didattica risulterà più coinvolgente e il discente sarà protagonista del processo di apprendimento con un approccio attivo e collaborativo.
    Il corso non si rivolge soltanto a insegnanti/facilitatori linguistici, ma a tutti i docenti che abbiano o abbiano avuto nelle loro classi studenti non italofoni. L’insegnamento di Italiano L2, infatti, non deve essere compito esclusivo del docente facilitatore, ma deve coinvolgere l’intero consiglio di classe, in quanto tutti gli insegnanti contribuiscono, con le proprie discipline, a consolidare l’apprendimento linguistico degli studenti stranieri.
    Dopo aver definito l’identikit dello studente straniero (un allievo con BES davvero speciali), ci soffermeremo sulle strategie dell’accoglienza, che dovrà essere finalizzata all’inclusione, sulla stesura del PDP, sui più efficaci strumenti per la “diagnosi” della situazione di partenza, sulle strategie didattiche, sulle indicazioni operative suggerite dalla normativa e sulla valutazione formativa e sommativa. Il filo rosso di tutti gli interventi sarà la didattica digitale, dall’uso delle app mediante lo smartphone, alla creazione di siti per la condivisione di materiali, all’impiego di video e all’uso dei social network nella didattica. Tra le numerose risorse offerte dal web si selezioneranno quelle che potranno essere utilizzate gratuitamente per facilitare l’apprendimento e per stabilire una relazione positiva con il discente; con preziose e utili indicazioni operative, se ne renderà più efficace l’impiego a fini didattici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 ore ( 12 ore sincrone + 13 ore di attività in asincrono).
    Esempio: Le attività saranno strutturate utilizzando un applicativo per favorire l’elaborazione attiva dei contenuti da parte dei/lle corsisti/e la loro condivisione - anche immediata - dei risultati sia singolarmente che in modalità aggregata.

    Data, Orario, Contenuti
    27/05/2024 15.00-18.00 Identikit dello studente straniero: un allievo con BES davvero speciali. Strumenti digitali per la diagnosi della situazione di partenza, strategie didattiche e progettazione. La didattica dell’italiano L2 e il digitale: l’uso didattico dello smartphone e delle app. Livello A1 (NAI).

    03/06/2024 15.00-18.00 Diritti e doveri dello studente straniero. La didattica dell’Italiano L2 e l’ausilio del digitale: usi didattici di siti, blog, documenti collaborativi e bacheche virtuali – Livello A2.

    10/06/2024 15.00-18.00 Valutazione formativa e sommativa. L’impiego del digitale a fini didattici nell’insegnamento di Italiano L2: l’uso delle piattaforme digitali, dei video e dei social network - Livello B1.

    17/06/2024 16.00-19.00 L’uso didattico delle piattaforme digitali, dei social network e dei video – Livello B2/C1.
    Mettiamoci al lavoro: workshop a gruppi.

  • Formatore/i

    SONIA SAVINI

  • Data inizio iscrizioni

    15/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.