L'Inquiry Based learning in action incontra le STE(A)M: docenti del primo e secondo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in una full immersion - Summer School Residenziale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

17/07/2024

19/07/2024

Aprilia

Il corso vedrà protagonisti le STEAM (Science Technology Engineering Art and Mathematics) come “disciplina” trasversale e l’approccio metodologico IBL (Inquiry based learning). In linea con quanto psicologi, educatori, pedagogisti e neuroscienziati affermano, ossia che il pensiero creativo associato al lavoro creativo, possa migliorare molte altre capacità individuali, comprese le capacità metacognitive, interpersonali e intrapersonali così come capacità di problem solving, i corsisti nel ruolo di discenti e docenti si troveranno coinvolti in attività pratiche sperimentando in prima persona l’IBL. L’alternarsi di lavori in gruppo e plenarie permetterà lo scambio in orizzontale e verticale dando spazio ad un confronto sui metodi di valutazione e per la costruzione di un curricolo verticale. Al termine del corso il docente avrà a disposizione percorsi didattici completi da poter applicare nelle proprie classi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

La Summer School Residenziale si svolgerà in presenza, in 3 giornate, secondo il calendario seguente:
    17/07/24 ore 10:00-13:00, ore 14:00-17:00.
    18/07/24 ore 09:00-13:00, ore 14:00-18:00.
    19/07/24 ore 09:00-13:00, ore 14:00-16:00.
    Per ulteriori importantissimi dettagli, consultare la pagina dedicata alla Summer School presso il sito internet della scuola polo IIS “Carlo e Nello Rosselli” - Aprilia.

Si avvisano tutti i corsisti che, vista la modalità residenziale del corso, verranno contattati per confermare la loro partecipazione tramite l’indirizzo mail o il recapito telefonico con i quali risultano accreditati presso la piattaforma di Scuola Futura.

SIMONETTA SORO

18/06/2024