L'innovazione digitale per affrontare la violenza di genere e rompere gli stereotipi #69
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

03/06/2024

15/07/2024

Il corso propone un approccio all'avanguardia per la promozione della cittadinanza, con un focus specifico sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere e la rottura degli stereotipi di genere. Attraverso l'applicazione di metodologie innovative come STEAM, Storytelling digitale, l'utilizzo dei dati e l'Intelligenza Artificiale, i/le partecipanti avranno l'opportunità di esplorare e affrontare queste tematiche cruciali in modo coinvolgente e interattivo. Il corso è pensato per docenti di ogni ordine e grado interessate/i a integrare approcci innovativi nella loro pratica educativa per promuovere una cittadinanza più inclusiva.
    Argomenti trattati:
    Analisi critica delle rappresentazioni di genere: ruolo delle tecnologie nella promozione della parità di genere.
    Metodologie didattiche innovative per la partecipazione attiva.
    Progettazione di attività interdisciplinari.
    Tematiche di attualità.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

16 ore in sincrono + 4 ore in asincrono:
    ● lunedì 3 giugno ore 15.00-18.00
    ● giovedì 6 giugno ore 15.00-17.30
    ● giovedì 13 giugno ore 15.00-17.30
    ● lunedì 17 giugno ore 15.00-17.30
    ● giovedì 20 giugno ore 15.00-17.30
    ● venerdì 28 giugno ore 15.00-18.00
    ASINCRONO: Sono ore dedicate al supporto e al feedback alle/ai corsiste/i che realizzano, oltre a delle attività in sincrono, un Project Work finale.

SABRINA PALLARA

02/05/2024