l'innovazione a scuola attraverso i Patti Educativi di Comunità - Scuola futura
l'innovazione a scuola attraverso i Patti Educativi di Comunità
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
349752
-
Titolo Percorso
l'innovazione a scuola attraverso i Patti Educativi di Comunità
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/04/2025
-
Data di conclusione
06/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Nel percorso formativo si approfondirà l'uso di strumenti organizzativi teorici e analogici, integrati con soluzioni digitali.
Obiettivo generale: comprendere il valore e le potenzialità dei Patti Educativi di Comunità, come strumento di innovazione didattica e di sviluppo della comunità educante, acquisendo competenze pratiche per la loro progettazione, realizzazione e gestione.
Destinatari: dirigenti scolastici, personale di sistema (Docenti collaboratori del DS, Funzioni strumentali). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Cos'è un PECO? Definizione, storia e finalità;
Perché una rilettura digitale;
Il valore pedagogico e sociale dei PECO: inclusione, partecipazione, senso di comunità.
Il quadro normativo di riferimento: leggi, decreti, linee guida nazionali e regionali.
Esempi di buone pratiche: PECO realizzati in diverse scuole e contesti.
Fasi di progettazione: analisi del contesto, obiettivi, partner, attività, risorse digitali.
Metodologie e strumenti: coinvolgimento attivo degli attori.
La co-progettazione con il territorio: costruire una rete di collaborazione.
Integrazione del PECO nel PTOF della scuola.
Attività didattiche innovative e coinvolgenti, con l'utilizzo degli strumenti digitali.
Ruolo dei docenti: facilitatori, mediatori, promotori di comunità.
Valutazione degli apprendimenti e impatto del PECO.
Strategie di comunicazione interna ed esterna.
Social media e strumenti digitali per la promozione.
Materiali informativi e di comunicazione efficaci.
Eventi e iniziative per coinvolgere nuovi partner.
Metodi e strumenti per la valutazione del PECO.
Raccolta e analisi dei dati: misurare l'impatto.
Rendicontazione interna ed esterna.
Sostenibilità del PECO nel tempo. -
Formatore/i
FABIO COCCO
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2025
-
Data fine iscrizioni
01/04/2025