L'impatto dell'intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione e la trasformazione nei servizi pubblici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

15/10/2024

12/11/2024

L’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) nella pubblica amministrazione apre un capitolo nuovo e affascinante, ricco di opportunità anche se non privo di sfide. In un’epoca segnata dalla digitalizzazione accelerata, l’adozione dell’IA promette infatti di rivoluzionare le modalità di erogazione dei servizi pubblici, prospettando soluzioni innovative per una gestione più efficiente e una risposta più rapida alle esigenze dei cittadini.
    Dalla semplificazione delle procedure burocratiche all’ottimizzazione delle risorse, passando per l’implementazione di sistemi predittivi per la pianificazione urbana e la gestione delle emergenze, l’orizzonte che si dischiude prospetta un panorama di possibilità fino ad oggi inesplorate, delineando un percorso che – pur con tutte le cautele necessarie – si concentra principalmente sulle potenzialità trasformative di questa tecnologia. In questo contesto, l’IA può fungere da catalizzatore di innovazione e progresso all’interno della PA dell’immediato futuro, per un’amministrazione pubblica più efficiente, trasparente e inclusiva. È essenziale che i sistemi di IA siano governati da normative chiare e da principi di trasparenza che preservino la fiducia dei cittadini, attraverso una mappa normativa in grado di identificare e regolamentare i sistemi ad alto rischio e di porre le basi per un loro utilizzo consapevole e responsabile. Il percorso rivolto l personale amministrativo cerca di proporre problematiche e soluzioni all'introduzione dell'IA nella Pubblica Amministrazione con un approccio stimolante basato in parte sulla didattica tradizionale ma con uno sguardo critico verso le diverse problematiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

Il programma è articolato in 4 moduli della durata di 2,5 ore come segue:
    15.10.2024 Cos'è l'Intelligenza Artificiale e come funziona;
    22.10.2024 Esempi comuni di IA;
    29.10.2024 Adozione dell'IA: sfide e potenzialità;
    05.11.2024 Pubblica Amministrazione e Intelligenza Artificiale.
    Le lezioni avranno inizio alle ore 15,00 e termine alle ore 17,30.
    Sono previste 10 ore di lezione in modalità sincrona e n. 6 ore di studio di materiali e compilazione del questionario di verifica dell'apprendimento.

BARBARA CIONI

19/09/2024