L'IA al servizio delle metodologie - MOOC
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    389784

  • Titolo Percorso

    L'IA al servizio delle metodologie - MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    21/07/2025

  • Data di conclusione

    31/08/2026

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso si rivolge a docenti della scuola secondaria interessati a esplorare come l’AI possa potenziare le metodologie didattiche innovative e supportare la creazione di contenuti e attività personalizzati e interattivi per favorire l'apprendimento attivo.
    Il percorso formativo fornisce strumenti pratici per utilizzare l’AI nella progettazione didattica, con un’attenzione particolare a strategie come il Problem-Based Learning, l’Inquiry-Based Learning, il MicroLearning e la lezione segmentata.
    Inoltre, si rifletterà sull’uso etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo.
    Questo percorso si avvale della collaborazione con l'Equipe Toscana.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. Introduzione al Prompting e alla comunicazione con l'AI per la didattica delle metodologie innovative
    2. Lezione segmentata
    3. Problem-Based Learning (PBL)
    4. Inquiry-Based Learning (IBL)
    5. MicroLearning
    6. Etica dell’AI

  • Formatore/i

    SILVIA ANNARATONE, MASSIMO BERARDI, MAURO BERTOLA, GIACOMO DI IORIO, RAFFAELE NARDELLA. MARTA SANZ MANZANEDO, GIOVANNI SILVESTRO

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.