L’educazione civica digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)

220139

L’educazione civica digitale

29/01/2024

30/04/2024

Lo sviluppo accelerato dell’Intelligenza Artificiale esige un’ampia consapevolezza politica e sociale. Le opportunità che le tecnologie digitali stanno offrendo all’umanità crescono di giorno in giorno, in maniera impensabile, insieme a pericoli altrettanto grandi e inediti. Le giovani generazioni “stanno crescendo in ambienti culturali pervasi dalla tecnologia e questo non può non mettere in discussione i metodi di insegnamento e di formazione”. Solo un massiccio sviluppo della coscienza democratica dei cittadini potrà accompagnare il massiccio ingresso di queste tecnologie nella società mondiale verso un mondo più giusto, più umano e, quindi, più pacifico.
    Il percorso di formazione “l’educazione civica digitale” fornirà ai docenti le competenze di base e gli strumenti essenziali per sperimentare e documentare percorsi didattici di educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole di ogni ordine e grado, centrati sullo sviluppo del protagonismo degli alunni/studenti, in sintonia con l’art. 5 della legge istitutiva dell’educazione civica (L. 92/2019) che elenca sette “abilità e conoscenze digitali essenziali, da sviluppare con gradualità tenendo conto dell’età degli alunni e degli studenti. Il percorso consentirà la costruzione di un gruppo di lavoro che elaborerà le linee guida per l’educazione alla cittadinanza digitale come supporto alla costruzione dei curricoli digitali di educazione civica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1° incontro
    Lunedì 29 gennaio 2024 16.30-18.30
    Come affrontare le sfide della rivoluzione digitale.
    2 incontro
    Lunedì 26 febbraio 2024 16.30-18.30
    Come educare alla cittadinanza digitale.
    3 incontro
    Lunedì 11 marzo 2024 16.30-18.30
    Come lavorare con l’Intelligenza Artificiale.
    4 incontro
    Lunedì 8 aprile 2024 16.30-18.30
    Scriviamo insieme le linee guida per l’educazione alla cittadinanza digitale.

ALUISI TOSOLINI, MARA FORNARI, IVANO STELLA, FLAVIO LOTTI

11/01/2024