L'avventura di narrare in STEAM: dagli origami alla realtà virtuale passando per gli eBook e la robotica educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236220

  • Titolo Percorso

    L'avventura di narrare in STEAM: dagli origami alla realtà virtuale passando per gli eBook e la robotica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/02/2024

  • Data di conclusione

    08/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    La narrazione, qualunque sia l'oggetto di essa, può divenire un vero e proprio scenario di apprendimento in grado di permettere agli studenti di liberare la propria creatività, attraverso attività manipolative concrete e digitali. Simili attività di storytelling analogico e digitale sono un esempio di apprendimento centrato sullo studente il quale, acquisito un certo bagaglio di conoscenze, le mette alla prova con competenza e creatività per raccontare e, attraverso questo racconto, raccontarsi, aumentando l'autostima, la motivazione e il coinvolgimento. Questa forma di didattica attiva sollecita lo sviluppo di competenze trasversali, sempre più richieste nella società moderna, quali capacità di problem posing e problem solving, del critical thinking, del learning by doing e del cooperative learning.
    I docenti sono accompagnati a scoprire strumenti possibili di storytelling digitale e analogico per favorire ad esempio, la realizzazione in diversi scenari analogici e digitali dello stesso racconto, secondo livelli di difficoltà crescente. Tale attività con i ragazzi può essere una delle attività dei progetti di continuità tra gli ordini di scuola del primo ciclo. Un possibile sfondo integratore potrà essere quello delle favole, narrate attraverso vari strumenti e scenari o anche quello della virtual Biography, o della storia della scienza o della matematica particolarmente utili, soprattutto nella secondaria a scoprire il volto sociale e dinamico di queste discipline, talvolta considerare ostiche.
    Il percorso ha la durata di 25 ore: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro 26 febbraio dalle 16:00 alle 18:30
    Presentazione di tool per la narrazione digitale, creazione di ebook e albi in base alle esigenze dei corsisti.
    Secondo incontro 4 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Attività analogica con origami (e laboratorio matematico) e cardboard animata (laboratorio tecnologico). Utilizzo di un simulatore di fisica per comprendere il movimento.
    Terzo incontro11 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Dalla robotica analogica alla robotica digitale attraverso Scratch.
    Quarto incontro18 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Salto nella realtà aumentata e realtà virtuale con piattaforme dedicate.
    Quinto incontro 8 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.

  • Formatore/i

    MIMMA MASTRANDREA

  • Data inizio iscrizioni

    01/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.