L’analisi del testo letterario con l’intelligenza artificiale: dal commento tradizionale al prompt educativo - Scuola futura
L’analisi del testo letterario con l’intelligenza artificiale: dal commento tradizionale al prompt educativo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
428021
-
Titolo Percorso
L’analisi del testo letterario con l’intelligenza artificiale: dal commento tradizionale al prompt educativo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/11/2025
-
Data di conclusione
30/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso offre ai docenti strumenti per integrare l’intelligenza artificiale nella didattica della letteratura, promuovendo una riflessione critica e consapevole sull’uso dei modelli linguistici generativi.
I partecipanti impareranno a costruire attività di analisi e scrittura supportate dall’IA, utilizzando tecniche di prompting educativo e approcci metacognitivi per guidare la comprensione dei testi e la produzione di contenuti originali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1ª lezione – Intelligenza artificiale e linguaggio
Introduzione ai modelli linguistici e alla loro applicazione educativa; riflessione critica su opportunità e limiti dell’IA in ambito umanistico.
2ª lezione – L’IA come strumento per la lettura e l’interpretazione
Analisi di testi letterari con supporto di strumenti IA; confronto tra approccio tradizionale e digitale; esempi di analisi semantica e stilistica.
3ª lezione – Prompting educativo e scrittura assistita
Creazione e uso di prompt per la generazione di commenti, sintesi e schede di approfondimento; attività di scrittura collaborativa.
4ª lezione – Progettazione didattica e valutazione
Sviluppo di un’attività di analisi o scrittura mediata da IA; condivisione dei prodotti e discussione sulle strategie di valutazione autentica.
Calendario
17 novembre 2025 (lunedì) – 16:00–19:00
18 novembre 2025 (martedì) – 16:00–19:00
20 novembre 2025 (mercoledì) – 16:00–19:00
21 novembre 2025 (venerdì) – 16:00–19:00
8 ore di studio autonomo e project work. -
Formatore/i
ROBERTA FALCHI
-
Data inizio iscrizioni
10/11/2025
-
Data fine iscrizioni
16/11/2025