L'AI nella didattica emozionale: nutrire l'intelligenza emotiva attraverso l'innovazione - marconict@siracusa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

07/09/2024

07/09/2024

Siracusa

L’esperienza si concentra sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’educazione,
    attraverso un percorso formativo per docenti delle scuole secondarie. L’obiettivo è introdurre l’IA come strumento didattico nell’Educazione Civica, con attenzione agli ambiti umanistico e STEM.
    Articolazione del Workshop: 4h attività sincrone in presenza, 2h Project Work

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

07/09/2024 - ore 14.30
    L’intervento, utilizza l’IA per l’analisi dei sentimenti e il Social Emotional Learning (SEL). I corsisti useranno strumenti di IA per analizzare testi di canzoni, riflettendo sulle emozioni complesse. Questo contribuidce a migliorare la consapevolezza emotiva, il pensiero critico e la collaborazione tra gli studenti. L'attività prevede anche l’addestramento di ChatBot, utilizzando documenti prodotti dai docenti, per favorire l’auto-riflessione sulle emozioni. L’uso dell’IA dimostra un grande potenziale nel rafforzare le competenze socio-emotive e nell’innovare la didattica, prepara gli studenti ad affrontare le proprie sfide con un’adeguata intelligenza emotiva.

GIOVANNA GIANNONE RENDO

24/08/2024