L’ AI a scuola. Integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica: metodologie e pratiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

16/07/2024

26/07/2024

Il percorso formativo mira a preparare docenti esperti in grado di trasferire ai loro colleghi le competenze necessarie per applicare l'Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica. Gli obiettivi formativi mirano a consolidare le competenze dei formatori rispetto all’utilizzo dell'IA generativa nella progettazione didattica, nella costruzione di contenuti, nella personalizzazione degli apprendimenti e nella valutazione.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Il corso di articola in quattro incontri:
    16 Luglio 16.30-19.30
    lezione 1: Comprendere i fondamenti epistemologici, la storia e gli sviluppo attuali dell'intelligenza artificiale.
    Micro attività: sperimentare le famiglie dei principali sistemi di intelligenza artificiale generativa (sistemi testuali, visuali e sonori).

18 Luglio 09.00-12.00
    lezione 2: Conoscere gli strumenti di intelligenza artificiale per l'insegnamento e le loro potenzialità in ambito didattico.
    Micro attività: esempi di prompt per la progettazione didattica, per la valutazione, per la la ricerca e la realizzazione di materiali e contenuti.

24 Luglio 16.30-19.30
    lezione 3: Applicazioni pratiche della AI in classe: analisi di casi e costruzione di attività per docenti e studenti.
    Micro attività: realizzazione di un progetto didattico e delle linee guida per il monitoraggio e la valutazione.

26 Luglio 16.30-19.30
    Lezione 4: Costruire il percorso formativo e strutturare la formazione: la progettazione dei percorsi formativi.
    Micro attività: presentazione dell'attività progettata e discussione in gruppo. Costruzione di un questionario per valutare le pre-competenze dei corsisti.

PAOLO FERRI, MATTEO CIASTELLARDI

04/07/2024