ITINERANT Edulab - Universal Design for Learning: tecnologie digitali per la didattica inclusiva #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    204002

  • Titolo Percorso

    ITINERANT Edulab - Universal Design for Learning: tecnologie digitali per la didattica inclusiva #MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    09/04/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso ha come obiettivo generale quello di permettere ai docenti di acquisire competenze
    in merito ai differenti utilizzi che, nella relazione insegnamento/apprendimento, si possono
    fare delle tecnologie digitali.
    Si inizia con una parte generale che propone alla riflessione e alla discussione collettiva
    l'importanza delle trasformazioni epocali derivanti dall'utilizzo delle TIC in ogni aspetto della
    vita per proseguire con sezioni dedicate alla costruzione di ambienti di apprendimento
    inclusivi grazie all’utilizzo del digitale.
    L'approccio metodologico-didattico che si ritiene più utile ed efficace è quello costruzionista:
    gli studenti, piuttosto che ricevere passivamente conoscenze, le ricostruiscono e ciò avviene
    in maniera efficace se il processo di apprendimento è parte di attività come la “costruzione di
    un prodotto”.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Sezione 1 - L’Universal Design for Learning come guida per la progettazione didattica inclusiva.
    Sezione 2 - Tecnologie digitali e accessibilità. Apprendere senza vedere.
    Sezione 3 - Dall’accessibilità ai saperi alla didattica inclusiva. Esempi di buone pratiche.
    Sezione 4 - Le tecnologie digitali per la didattica inclusiva. Le rappresentazioni grafiche della conoscenza.

  • Formatore/i

    GIANLUCA COELI

  • Data inizio iscrizioni

    02/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.