ITINERANT EduLab - Summer School- Leadership e competenze nell'era della transizione digitale. Una scuola per la qualità e l’eccellenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

Blended

02/06/2024

04/06/2024

Telese (BN)

L’istruzione e la formazione delle nuove generazioni di fronte agli scenari globali variabili richiedono un forte impegno innovativo. È necessario ripensare la Leadership con un approccio inedito alla Governance degli enti pubblici e privati.
    Il percorso formativo propone la configurazione di un quadro unitario, che armonizzi il sistema di istruzione e formazione con quello economico e produttivo. L’interpretazione corretta del processo di innovazione potrà favorire una chiave di lettura pertinente per chiarire quale gestione e coordinamento pianificare per organizzare l’impianto dell’offerta formativa, le azioni di orientamento e di scelta di vita e professionale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

2,3,4 giugno 2024 - in presenza.
    Sviluppo in autoformazione di una e-tivity.
    Totale ore del percorso formativo: 24 ore di cui 20 ore in presenza, 2 ore di autoformazione, 2 ore di consegna e-tivity.
    2 giugno, 16:00 – 20:00
    Leadership e management: etica e dinamica dei processi di innovazione;
    Leadership femminile e competenze nell'era della transizione digitale;
    Leadership innovative. Condivisione di esperienze innovative nelle scuole e testimonianze di leadership innovative nell’era della transizione digitale.
    3 Giugno, 9:00 – 20:00
    Trasformazione digitale e nuove tecnologie nell’arte e nella scienza. Formazione on the job;
    Un’analisi dei dati per la promozione della formazione terziaria professionalizzante;
    Q&A.
    4 Giugno 9:00 – 14:00
    Modelli organizzativi per il riposizionamento dell’ecosistema scolastico.

ELISABETTA GIUSTINI, SUSANNA MOCCIA, FRANCESCA LO FARO, MARIAROSARIA CERCIELLO

13/05/2024